Anche la Torre Civica di Cuneo è stata selezionata tra i quaranta monumenti italiani illuminati con il tricolore in occasione della festa della Repubblica. A 74 anni dal referendum, in un contesto socio economico ancora fortemente scosso da una pandemia di portata globale, questa ricorrenza è stata celebrata in maniera originale anche nel capoluogo della Granda grazie all’iniziativa del gruppo albese Egea.
“Abbiamo voluto celebrare una data importante come quella del 2 Giugno, attraverso la nostra bandiera, fatta di decine di “location” illuminate in tutta Italia. Il nostro Paese ha bisogno di energia in tutti i sensi ed è per questo che abbiamo utilizzato la luce come veicolo di comunicazione, per dare un messaggio positivo, di speranza ma soprattutto di volontà, determinazione nella ripresa, mettendoci tutta l’energia necessaria. Non poteva esserci miglior modo di festeggiare la Festa della Repubblica", ha spiegato l’amministratore Delegato del Gruppo Egea, PierPaolo Carini.
L’iniziativa è stata particolarmente apprezzata dai cuneesi, che hanno riempito i social con immagini della Torre Civica tricolore. Tra coloro che hanno ‘postato’ la foto dell’edificio più alto del centro storico anche il sindaco di Cuneo, Federico Borgna, che su Facebook ha accompagnato lo scatto all’articolo 3 della Costituzione. “Oggi più che mai, in un momento difficile come questo dobbiamo continuare ad essere una vera comunità - ha aggiunto il primo cittadino cuneese - Buon 2 giugno, buona festa della Repubblica”.