La Giunta comunale di Cuneo ha approvato un progetto propedeutico alla valorizzazione e soprattutto alla protezione del chiostro del Complesso Monumentale di San Francesco.
Lungo il perimetro del cortile trecentesco si trovano gli affreschi più antichi della struttura medievale, che furono scoperti negli anni Ottanta, durante i primi lavori di restauro del complesso. Caratteristica del chiostro attuale, seicentesco, sono le lunette affrescate con le storie del santo di Assisi, a cui è dedicata la chiesa.
Già negli anni scorsi la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio aveva sollecitato un intervento, dopo aver ravvisato che la zona era oggetto di un forte degrado dovuto all’elevata presenza di piccioni. I volatili, nidificando e imbrattando di guano le pareti, hanno ridotto il porticato, sede del Museo Civico, in condizioni inaccettabili. Di qui la necessità dell’elaborazione di un intervento risolutivo, che il Comune ha affidato allo Studio Kuadra: verranno installate delle vetrate per la tamponatura delle arcate del chiostro, oltre a una riqualificazione dell’area interna.
Il piano definitivo è stato redatto dall’architetto Andrea Grottaroli dello studio Kuadra. Il quadro economico ammonta a 384 mila euro: l’intervento verrà finanziato per circa 304 mila euro con risorse del Comune, mentre per la parte restante sono intervenuti la Fondazione CRC (50 mila euro) e l’impresa Canossa Events S.r.l. (30 mila euro). La Soprintendenza ha già valutato positivamente la proposta progettuale.