CUNEO - Cuneo, per te la corsa a Capitale della Cultura 2020 finisce qui

Tra le dieci città finaliste non figura il capoluogo della Granda. C'è rammarico, ma non è detto che non possa riproporsi nei prossimi anni

s.m. 15/01/2018 22:02

Tra le dieci città finaliste non c’è Cuneo. Non c’è la Granda che con tanto impegno aveva inseguito la possibilità di diventare Capitale della Cultura 2020 gettando le basi di un ambizioso progetto con cui era stato avviato il sostegno alla candidatura.

Dopo la pubblicazione della “short list”, delle dieci finaliste selezionate dal Ministero dei Beni Culturali e che arrivano in finale superando le altre 21 candidate al bando dello scorso maggio. Sono Agrigento, Bitonto, Casale Monferrato, Macerata, Merano, Nuoro, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso le dieci città che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2020.

E ora dovranno presentare il proprio progetto nel corso delle audizioni della Commissione presieduta da Stefano Baia Curioni. Il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2020 sarà invece assegnato nell’ambito di una cerimonia pubblica nella sede del ministero, a Roma, in via del Collegio Romano 27, il prossimo 16 febbraio alle ore 11 alla presenza del ministro Dario Franceschini.

C'è rammarico soprattutto per la grande mole di lavoro posta in essere per sostenere questa candidatura e che aveva trovato il sostegno di importanti partner come la Fondazione Crc oltre che di intellettuali, artisti e sportivi: Stefania Belmondo, Uto Ughi, Luca Mercalli, Marco Aime, Cristiano Godano, Piergiorgio Odifreddi, solo per citarne alcuni.

Ci ha provato Cuneo, ma non è detto che non possa riproporsi nei prossimi anni. Una battaglia è persa, non certo la guerra.

Notizie interessanti:

Vedi altro