CUNEO - Cuneo ricorda Winnie Madikizela Mandela

La moglie del Nobel per la Pace scomparsa ieri era cittadina onoraria. Il sindaco Federico Borgna: 'La sua storia sarà sempre presente nell'ideale pacifista'

s.m. 04/04/2018 17:50

Il Comune di Cuneo ricorderà nel prossimo Consiglio (convocato per lunedì 16 aprile) Winnie Madikizela-Mandela, cittadina onoraria del capoluogo della Granda. La donna scomparsa ieri, martedì 4 aprile, all'età di 81 anni, era moglie del presidente del Sudafrica e premio Nobel per la pace Nelson Mandela. Il Sindaco, Federico Borgna ha porto le condoglianze alla sua famiglia per mezzo del Console Generale del Sudafrica a Milano. L’onorificenza cittadina alla ex moglie di Nelson fu conferita dal Consiglio Comunale, presieduto dal sindaco Guido Bonino, il 29 marzo 1980.

La decisione fu assunta nel riconoscere Winnie quale testimonianza solidale per le sofferenze fisiche e morali subite, in segno di amicizia verso la sua popolazione, prevaricata da regimi non democratici e come testimonianza ufficiale di Cuneo verso tutti coloro che, in ogni parte del mondo, soffrono persecuzioni politiche e razziali. Winnie Madikizela, che aveva sposato Mandela nel 1958, condusse una dura lotta contro l'apartheid mentre suo marito trascorreva 27 anni in carcere, fino alla sua storica liberazione nel 1990. Negli ultimi anni la sua reputazione fu macchiata da scandali politici e legali.

"Salutiamo la nostra cittadina onoraria, simbolo della libertà e grande attivista anti-apartheid – ha commentato Borgna - La sua storia sarà sempre presente nell’ideale pacifista e di integrazione che caratterizza la Città".
 

Notizie interessanti:

Vedi altro