Cuneo è la città con la più alta percentuale di vaccinati in Piemonte tra i centri con più di 10mila abitanti. Il capoluogo della Granda ha l’89,17 percento della popolazione vaccinata. Sono cuneesi anche le altre due città che salgono sul ‘podio’ di questa particolare classifica: medaglia d’argento per Bra con l’88,7% e Borgo San Dalmazzo con l’88.5%.
A elaborare i dati è stata la redazione torinese di Repubblica, che nell’edizione cartacea di questa mattina, venerdì 19 novembre, ha pubblicato il lavoro svolto dalla giornalista Mariachiara Giacosa. L’articolo evidenzia un singolare paradosso: la provincia di Cuneo si rivela “pigliatutto”, guadagnando anche l’ultimo posto in classifica con Elva, che si rivela il comune - tra i centri più piccoli - con la percentuale di vaccinati più bassa di tutta la regione: appena il 43,84 percento (32 vaccinati su 70 vaccinabili, gli abitanti totali - compresi gli under 12 - sono 83). Il dato, seppur curioso, è però poco rilevante dal punto di vista statistico.
Il centro dell’alta val Maira si era già distinto nelle scorse settimane per la presa di posizione della Pro Loco, che alla vigilia dell’entrata in vigore del Green pass obbligatorio per le manifestazioni culturali e sportive aveva comunicato via social l’annullamento della programmazione di eventi ufficiali di qualsiasi tipo sino a data da destinarsi “a causa delle imposizioni insostenibili e intimidatorie”.