Un’interpellanza per chiedere il rifacimento del manto stradale in via Luigi Gallo. L’ha presentata Ugo Sturlese, consigliere di Cuneo per i Beni Comuni, e sarà discussa nel Consiglio comunale della prossima settimana. La strada in questione era stata oggetto di intervento nello scorso autunno, quand’era stata “ridisegnata”, su sollecitazione delle minoranze e dei residenti, con il posizionamento dei parcheggi su un solo lato della strada.
Un intervento che - scrive Sturlese - “ha recato notevoli benefici alla circolazione stradale, in particolare per il passaggio dei ciclisti, dei mezzi di soccorso e dei mezzi per il trasporto merci, ed all’aspetto complessivo del contesto urbano di riferimento divenuto molto più arioso e valorizzato esteticamente”.
Il provvedimento, però, secondo il consigliere di Cuneo per i Beni Comuni, nel contempo "ha messo ancor più in evidenza il deprecabile stato del manto stradale”: “A seguito della nostra sollecitazione per ottenere un manto stradale solido e regolare, ci era stato risposto che nel Bilancio 2023 non erano stati previsti finanziamenti per una rifacitura decorosa, solida e regolare della copertura stradale, essendovi nel Comune strade in condizioni peggiori necessitanti interventi tempestivi a tempi brevi”.
Una richiesta che ora Sturlese torna a presentare, “ricorrendo anche a variazioni di bilancio, se non ancora inserito nelle voci di spesa per il 2024”. Nel prossimo Consiglio comunale le risposte dell’amministrazione comunale.