A poco più di 10 giorni dal Natale le vie dello shopping di Cuneo e degli altri principali centri della Granda si sono popolate di gente, complice l’ingresso del Piemonte in zona gialla. Sono in tanti infatti alla ricerca degli ultimi regali da mettere sotto l’albero. Molte persone dunque, ma con mascherine ben in vista, secondo quanto prevedono le misure anti-covid. Troppe persone secondo il consigliere di minoranza di Cuneo Ugo Sturlese che ha inviato ieri, lunedì 14 dicembre, un'interpellanza al Sindaco Federico Borgna onde ottenere una migliore organizzazione degli interventi di vigilanza e di convincimento dei cittadini da parte della Polizia Municipale.
“Ciò al di là degli interventi restrittivi che saranno assunti dal Governo nelle prossime ore e che reputo assolutamente indispensabili - spiega l’ex primario del Santa Croce -. La nostra Provincia e la nostra città hanno fatto rilevare in questa seconda ondata del contagio da Coronavirus dati veramente allarmanti, solo da alcuni giorni si è ottenuta una tendenza all’appiattimento e all’inversione della curva epidemiologica e un relativo sollievo della pressione sulle nostre strutture ospedaliere”.
Secondo l’esponente di Cuneo per I Beni Comuni “il fine non deve essere quello per svolgere una funzione punitiva” quanto di educazione “gentile” dei cittadini a tenere “comportamenti rispettosi della propria salute e della collettività”. La risposta nel prossimo Consiglio comunale, in programma il prossimo 21 dicembre.