Non sono in vista novità per quanto riguarda il ripristino della circolazione ferroviaria sulla Cuneo-Ventimiglia. La linea è interrotta dal primo pomeriggio di lunedì a causa di una frana: secondo le ferrovie francesi, le forti precipitazioni di queste ore in valle Roya avrebbero allagato un terrapieno tra Vievola e Tenda. Il muro di contenimento ha ceduto parzialmente ed è instabile.
“Domani [martedì,ndr] - si legge sulla pagina Facebook dell’Ossevatorio per la Ferrovia Cuneo-Ventimiglia/Nizza - SNCF farà le valutazioni per verificare la staticità del tratto interessato e deciderà se instaurare un rallentamento o interdire la circolazione tra Vievola e Tenda. Sicuramente serviranno lavori di stabilizzazione dello stesso ed il ripristino del muro di contenimento”.
Si prevede dunque che non ci sarà nessun treno tra Vievola e Tenda nella giornata di martedì 2 aprile, cioè il giorno che avrebbe dovuto vedere l’attivazione della quarta coppia di corse.
Dall’Osservatorio giunge un appello: “Chiediamo a Trenitalia, alla Regione Piemonte nella persona di Marco Gabusi, di prolungare le navette Limone-Tenda fino alla risoluzione del guasto infrastrutturale, limitando i treni a Vievola anziché a Limone e di instaurare un servizio di autobus sostitutivo da Vievola a rispettivamente Tenda o Ventimiglia, per non isolare ulteriormente la valle Roya e per permettere ai lavoratori transfontalieri di raggiungere il loro posto di lavoro”.