CUNEO - Da lunedì 11 gennaio il Piemonte sarà in 'zona gialla'

Il monitoraggio settimanale del Ministero della Salute e dell'Iss: ''L’epidemia sembra preludere ad un nuovo rapido aumento nel numero di casi''

Redazione 08/01/2021 14:25

Da lunedì 11 gennaio il Piemonte tornerà in zona gialla. È quanto emerge dai dati monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità che hanno portato alla decisione del governo, ufficializzata da un’ordinanza del Ministero della Salute. Lombardia,Veneto, Emilia Romagna, Calabria e Sicilia saranno in zona arancione, non ci saranno invece regioni in zona rossa.
 
Nel periodo 15-28 dicembre 2020, l'indice di trasmissibilità Rt medio calcolato sui casi sintomatici a livello nazionale è stato pari a 1,03, in aumento da quattro settimane e per la prima volta, dopo sei settimane, superiore a 1. Quello del Piemonte si assesta a 0,95. Lo rileva la bozza del monitoraggio settimanale Ministero della Salute-Iss): “L’epidemia si trova in una fase delicata che sembra preludere ad un nuovo rapido aumento nel numero di casi nelle prossime settimane, qualora non venissero definite ed implementate rigorosamente misure di mitigazione più stringenti".
 

Notizie interessanti:

Vedi altro