Da lunedì 15 febbraio le stazioni sciistiche riapriranno agli sciatori amatoriali: il via libera è giunto dal Comitato Tecnico Scientifico e dal Governo. Con il Piemonte che resta in zona gialla le stazioni cuneesi che vanno dalle Alpi Liguri alla Valle Po, saranno pronte a ripartire in sicurezza.
Secondo le comunicazioni trasmesse all’ATL del Cuneese, ad accogliere gli sciatori saranno Garessio 2000 che aprirà lunedì 15 febbraio, martedì 16 e mercoledì 17 per poi aprire in modo continuativo tutti i weekend, con vendita skipass sia online sul sito e sui canali social della stazione, sia in biglietteria. Lurisia Monte Pigna con apertura il 15, 16 e 17 febbraio e poi il sabato e la domenica con skipass acquistabile direttamente alle casse; Viola St. Gréé aprirà tutti i giorni con la totalità delle piste, con vendita skipass alle casse.
Sangiacomo Cardini Ski a
Roburent aprirà da lunedì 15 tutti i giorni con vendita skipass direttamente alle biglietterie. Aperte tutte le piste del
Mondolé Ski con condizioni di innevamento perfette a
Frabosa Soprana,
Artesina e
Prato Nevoso. Artesina e Frabosa propongono sia la vendita di skipass alle casse, sia la vendita online su
https://mondoleski.skiperformance.com/it/negozio#/it/acquista. Per Prato Nevoso è attiva la vendita online con Key card acquistabile secondo le modalità specificate qui:
https://pratonevoso.com/orari-tariffe/.
Ancora, la Riserva Bianca di
Limone Piemonte che aprirà tutti i giorni da sabato 20 febbraio con vendita skipass solo online su
www.riservabianca.it. Aperte al pubblico anche a
Entracque il 15, 16 e 17 febbraio e a seguire il sabato e la domenica. In Valle Varaita
Sampeyre aprirà i tornelli il 15, il 16 e il 17 febbraio per poi riaprire sabato 20, domenica 21 e lunedì 22 febbraio, sabato 27 e domenica 28 febbraio con vendita skipass alle casse in prossimità della partenza della seggiovia e presso il negozio Bernardi Sport di Sampeyre.
Pontechianale aprirà lunedì 15, martedì 16 e, condizioni neve permettendo, il sabato, la domenica e il lunedì successivi, con vendita skipass in biglietteria. Tutte aperte le stazioni in Valle Po, a partire da
Pian Muné che sarà aperta tutti i giorni con la totalità delle piste con vendita online su
skipass.pianmune.it, Crissolo Monviso Ski che aprirà tutte le piste da lunedì 15 a mercoledì 17 febbraio per poi aprire tutti i sabati, le domeniche e i lunedì e
Rucaski che aprirà in occasione delle vacanze di carnevale da lunedì a mercoledì 17 per poi aprire ancora sabato e domenica.
“Per le stazioni sciistiche si tratta di una boccata d’ossigeno – dichiara il Presidente dell’ATL del Cuneese, Mauro Bernardi – L’autorizzazione del Comitato Tecnico Scientifico e del Governo ha diradato un po’ le nubi sul mondo della montagna e non solo. Nonostante la stagione sciistica sia in buona parte già compromessa, nutriamo la speranza che la frequentazione contingentata e responsabile delle nostre stazioni possa portare benefici agli impiantisti e ai gestori di servizi legati al mondo dello sci. In stagioni considerate ‘normali’ il comparto della neve produce un indotto sul territorio pari a 200 milioni di euro: si tratta, numeri alla mano, del prodotto di punta dell’offerta turistica del territorio di nostra competenza”. I gestori del Cuneese hanno risposto in coro all’appello: “Siamo pronti a riaprire”. Un segnale positivo che si leva dalla montagna: l’abnegazione e la voglia di veder rivivere le valli prevale, ad oggi, su quello che sarà comunque, a fine stagione, un triste bilancio.
Gli sciatori dovranno indossare sempre la mascherina chirurgica e rispettare responsabilmente le indicazioni fornite in termini di sicurezza, prediligendo – ove possibile – l’acquisto online degli skipass.
Per consultare il calendario di aperture delle stazioni:
Lurisia Monte Pigna: FB Lurisia Monte Pigna
Pontechianale: FB Pontechianale Neve Helios
Aperti anche i centri fondo delle Alpi di Cuneo: Centro Fondo Marguareis, Limone Panice, Vernante (Palanfré), Gelas – Entracque, Festiona, Aisone, Bagni di Vinadio, Castelmagno, Alta Valle Maira, Valmala, Bellino, Casteldelfino, Pian della Regina a Crissolo e Valle Ellero.