Air Dolomiti, compagnia aerea italiana del Gruppo Lufthansa, ha presentato un nuovo collegamento dall’aeroporto di Cuneo Levaldigi per Monaco di Baviera. La notizia era già stata anticipata nei giorni scorsi, stamattina, presso l'aeroporto cuneese, la presentazione ufficiale in conferenza stampa. A partire dal 16 novembre saranno operativi i voli che metteranno in collegamento lo scalo piemontese con uno dei maggiori hub europei, dieci frequenze settimanali operate in codeshare Lufthansa, dal lunedì al venerdì con i seguenti orari: Lunedì Monaco–Cuneo 17.50-19.10, Cuneo–Monaco 19.50–21.10; Martedì Monaco–Cuneo 8–9.20, Cuneo–Monaco 10 – 11.20; Mercoledì Cuneo–Monaco 17.50–19.10, Monaco–Cuneo 19.50–21.10; Giovedì Monaco–Cuneo 8–9.20, Cuneo–Monaco 10-11.20; Venerdì Monaco–Cuneo 17.50–19.10, Cuneo–Monaco 19.50–21.10.
Per tutti i voli la compagnia offre tariffe a partire da 109 euro andata e ritorno tasse e supplementi inclusi. Per incoraggiare una ripresa quanto più rapida degli spostamenti, Air Dolomiti vuole agevolare i passeggeri proponendo elastiche condizioni di rebooking: con un supplemento di 70 euro sarà infatti possibile effettuare modifiche anche per le tariffe Economy Light e Business Saver.
“Con i voli da Cuneo ampliamo il nostro panel di offerta sull’hub di Monaco di Baviera - ha spiegato Joerg Eberhart, Presidente & Ceo di Air Dolomiti - . La nostra attività dunque riprende proponendo nuovi collegamenti da aeroporti che finora non servivamo. Ciò rappresenta un segnale positivo e un’ottima opportunità per i passeggeri che potranno beneficiare di collegamenti diretti con la Baviera, ma anche raggiungere altre destinazioni grazie alle molteplici connessioni offerte da Lufthansa. Cuneo si pone in una posizione ottimale a livello industriale e turistico, tanti tedeschi infatti raggiungono il Piemonte per turismo. Abbiamo creato un programma dei voli complementare a quelli su Torino”.
“Il progetto di collegare l’aeroporto di Cuneo con un hub internazionale come Monaco di Baviera è frutto di un lungo lavoro di squadra di cui è stato protagonista il tessuto economico imprenditoriale del nostro territorio” afferma Giuseppe Viriglio, presidente Geac Spa. “Cuneo ha creduto fortemente nell’aeroporto e ha capito la necessità strategica di dover ampliare gli orizzonti per poter decollare e allargare il suo raggio d’azione sul mondo intero. Ringraziamo Air Dolomiti e tutto il Gruppo Lufthansa per la fiducia riposta nel potenziale del nostro scalo. Annunciare una rotta nuova in questo periodo post Covid è per noi una grande gioia”.
Presenti alla conferenza stampa diversi rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni cuneesi. "Oggi celebriamo un traguardo importante e non facile: questo aeroporto ha vissuto momenti complicati, ma oggi possiamo guardare avanti con nuova linfa, nuova vitalità", ha detto il presidente di Confindustria e Camera di Commercio Mauro Gola. "Immortaliamo un momento chiave per la storia di questo aeroporto, ma anche di tutta la nostra provincia. - ha commentato il presidente della Provincia e sindaco di Cuneo Federico Borgna - Il gap infrastrutturale contro il quale stiamo lottando da anni verrà in parte colmato, anche se restano aperte diverse altre partite. In ogni caso ora Cuneo è più vicina al mondo e il mondo è più vicino a Cuneo. Il sistema istituzionale deve continuare a credere in questa infrastruttura". E' intervenuto anche il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio: "I successi sono sempre risultato della costanza, nei momenti facili e in quelli difficili: ringrazio Ferruccio Dardanello per aver sempre visto lontano, per aver aiutato tutto il territorio a guardare lontano credendo in questo aeroporto. E grazie anche ad Amilcare Merlo per aver sempre sostenuto questa struttura con risorse personali. La sfida è far lavorare insieme Caselle e Levaldigi, senza farsi concorrenza finendo per avvantaggiare Malpensa. E’ necessario lavorare insieme".
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito
www.airdolomiti.it e sulle pagine social della Compagnia.