CUNEO - Da oggi il Piemonte è in zona gialla, ma di fatto non cambia nulla

Dopo la disposizione dell'obbligo di mascherina all'aperto in tutta Italia il cambio colore non comporta nuove restrizioni

Redazione 03/01/2022 10:06

Da oggi, lunedì 3 gennaio, il Piemonte è entrato in zona gialla. Il passaggio dalla zona bianca è scattato dopo il raggiungimento di tre parametri: incidenza settimanale dei nuovi contagi ogni 100mila abitanti uguale o superiore a 50 casi, tasso di occupazione dei posti letto ospedalieri nei reparti ordinari al 15%, tasso dei posti letto occupati nelle terapie intensive al 10%.
 
Dopo che l’obbligo di mascherina anche all'aperto è stato disposto in tutta Italia, sostanzialmente con il passaggio in zona gialla non cambia niente. Il cambio di colore è però un campanello d'allarme sulla situazione negli ospedali e un invito a rispettare le norme per evitare la zona arancione, più limitante. 
 
Diversamente rispetto a qualche mese fa, con il passaggio in zona gialla non c’è più la regola di massimo quattro commensali allo stesso tavolo in bar e ristoranti: per consumare al chiuso bisogna esibire il Green pass rafforzato, che si ottiene con la vaccinazione o la guarigione dal Covid, ma questo vale in tutto il Paese. Anche le altre regole rimangono uguali per la zona bianca e la zona gialla, con i possessori di Super green pass che - soprattutto a partire 10 gennaio, con l’entrata in vigore delle nuove norme - avranno accesso a molte più attività rispetto ai non vaccinati.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro