Scatta da oggi, lunedì 10 gennaio, il "mini-lockdown" per i no vax: potranno soltanto andare a lavorare con un Green pass base, cioè rilasciato con un test negativo antigenico (valido 48 ore) o molecolare (valido 72 ore). Niente attività sociali, ristoranti, spettacoli. Niente viaggi sui mezzi pubblici. Ai luoghi dove era già obbligatorio presentare il green pass rafforzato (rilasciato a guariti e vaccinati) si aggiunge un nuovo elenco. E quindi da oggi e fino al 31 marzo 2022, fine dello stato di emergenza, servirà il rafforzato per tutti questi luoghi all’aperto e al chiuso.
- ristoranti e bar
- cinema e teatri
- piscine, palestre, sport di squadra, stadi, palazzetti dello sport;
- spogliatoi
- musei e mostre
- centri benessere, centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche); centri culturali, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l’infanzia);
- parchi tematici e di divertimento
- sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò
- alberghi e strutture ricettive
- feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose
- sagre e fiere
- centri congressi
- impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici
- navi, treni e aerei
- autobus, metropolitane e tram.
Un’ordinanza del ministro della Salute prevede che «per i soli motivi di salute e di studio è consentito l’accesso ai mezzi pubblici per lo spostamento da e per isole minori» con green pass base (e non rafforzato) fino al 10 febbraio». Nella stessa ordinanza è previsto che fino al 10 febbraio a tutti gli studenti, anche sopra i 12 anni, basterà indossare la mascherina FFP2.