CUNEO - Da oggi scattano le sanzioni per chi non accetta i pagamenti col Pos

La misura in vigore per chiunque offra beni o servizi al pubblico: multa da 30 euro più il 4 per cento della transazione rifiutata

Redazione 30/06/2022 09:58

Da oggi, giovedì 30 giugno, scatta la doppia sanzione per gli esercenti che non accettano i pagamenti con bancomat e carta di credito. La misura avrebbe dovuto entrare in vigore solo dal prossimo 1° gennaio, ma è stata anticipata tramite il decreto legge 36 pubblicato lo scorso 30 aprile. L’obbligo rientra tra le misure per ridurre l’uso del contante previste nel PNRR ed era in vigore in Italia già dal 2014, ma finora non erano previste sanzioni.
 
La sanzione ammonterà a 30 euro, a cui andrà aggiunto il 4% del valore della transazione rifiutata (da qui la definizione “doppia sanzione”). L’obbligo sarà applicato a chiunque offra beni o servizi: negozianti, ma anche tassisti e altri liberi professionisti. Le uniche eccezioni in cui la sanzione non scatterà saranno i casi di oggettiva impossibilità a ricevere i pagamenti via Pos, per esempio per malfunzionamenti o problemi di connessione.

Notizie interessanti:

Vedi altro