“Ci siamo attivati sin dal primo momento con Rfi e Trenitalia, per comprendere come garantire ai transfrontalieri un servizio minimo che consenta di superare questo periodo, in attesa che Sncf intervenga sulla frana in territorio francese. Da dopodomani, 5 aprile, i treni potranno arrivare a Vievola e, grazie a un servizio di bus tra Vievola e Tenda, sarà possibile garantire il collegamento trasfrontaliero tra le valle Vermenagna a Roya” annunciano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore ai Trasporti Marco Gabusi.
La frana che, in territorio francese, ha interrotto dal 1 aprile la circolazione ferroviaria tra Vievola e Tende ha infatto in questi giorni interrotto l’unico collegamento tra i due territori di confine già colpiti dalla chiusura del tunnel di Tenda. Per questo la Regione si è immediatamente attivata con il gestore dell’infrastruttura ferroviaria e con il gestore, Rfi e Trenitalia, per individuare una soluzione che garantisse ai frontalieri gli spostamenti quotidiani.
Nella giornata di giovedì saranno svolte le prove tecniche per poi attivare il servizio a partire da venerdì. “Come già nei giorni immediatamente successivi alla tempesta Alex dell’ottobre 2020, dobbiamo ringraziare Rfi, Trenitalia ed Agenzia della bilità che hanno raccolto le nostre sollecitazioni e hanno trovato tempestivamente una soluzione” concludono il presidente Cirio e l’assessore Gabusi.