L'Antitrust ha chiuso l'istruttoria che era stata avviata nei confronti di Sky Italia, accertando due violazioni del Codice del Consumo e irrogando alla società sanzioni per complessivi 7 milioni di euro. L'Autorità, informa una nota, ha rilevato che Sky non ha fornito informazioni chiare e immediate sul contenuto del pacchetto Calcio per la stagione 2018/19, lasciando intendere ai potenziali nuovi clienti che tale pacchetto fosse comprensivo di tutte le partite del campionato di serie A come nel triennio precedente. In realtà, invece, tre partite per ogni giornata del torneo di massima serie sono trasmesse in esclusiva su Dazn, la neonata piattaforma streaming per la quale è necessario un altro abbonamento. In questo modo, secondo l'Antitrust, Sky non avrebbe fornito ai suoi clienti, migliaia anche in provincia di Cuneo, informazioni chiare e trasparenti.
Secondo l'autorità Sky ha inoltre attuato una pratica aggressiva in quanto ha esercitato "un indebito condizionamento nei confronti dei clienti abbonati al pacchetto Sky Calcio, i quali, a fronte di una rilevante ridefinizione dei suoi contenuti (riduzione del 30% delle partite di serie A e cancellazione dell'intero torneo di serie B) non sono stati posti nella condizione di poter assumere liberamente una decisione in merito al mantenimento o meno del pacchetto. Gli abbonati a tale servizio sono stati costretti a scegliere tra due possibilità, entrambe svantaggiose, ossia la prosecuzione degli addebiti, tra l'altro in misura invariata, nonostante il contenuto diverso e ridotto del pacchetto rispetto a quello originariamente scelto, oppure il recesso dal contratto a titolo oneroso, con il pagamento di penali e/o la perdita di sconti e promozioni connessi alle offerte con vincolo di durata minima". A rivolgersi all'Antitrust sono state le associazioni dei consumatori Altroconsumo, Codacons, Codici e Udicon.
I vertici di Sky, in dichiarazioni riportate dall'Ansa, hanno spiegato di ritenere la sanzione "infondata sotto molteplici profili", annunciando ricorso: “Sky rivendica massima trasparenza e sottolinea di non aver ribaltato sulla propria clientela i maggiori costi sostenuti per l'acquisizione dei diritti del campionato di serie A, arricchendo inoltre lo stesso pacchetto Sky Calcio con l'inclusione di altri rilevanti eventi calcistici", si legge nella nota.