CUNEO - Dall'Antitrust una multa da 7 milioni di euro per Sky

Secondo l'autorità ai clienti, migliaia anche nella Granda, non sarebbero state fornite informazioni chiare e trasparenti sui contenuti del pacchetto Calcio per la stagione in corso

Redazione 19/02/2019 14:38

L'Antitrust ha chiuso l'istruttoria che era stata avviata nei confronti di Sky Italia, accertando due violazioni del Codice del Consumo e irrogando alla società sanzioni per complessivi 7 milioni di euro. L'Autorità, informa una nota, ha rilevato che Sky non ha fornito informazioni chiare e immediate sul contenuto del pacchetto Calcio per la stagione 2018/19, lasciando intendere ai potenziali nuovi clienti che tale pacchetto fosse comprensivo di tutte le partite del campionato di serie A come nel triennio precedente. In realtà, invece, tre partite per ogni giornata del torneo di massima serie sono trasmesse in esclusiva su Dazn, la neonata piattaforma streaming per la quale è necessario un altro abbonamento. In questo modo, secondo l'Antitrust, Sky non avrebbe fornito ai suoi clienti, migliaia anche in provincia di Cuneo, informazioni chiare e trasparenti.
 
Secondo l'autorità Sky ha inoltre attuato una pratica aggressiva in quanto ha esercitato "un indebito condizionamento nei confronti dei clienti abbonati al pacchetto Sky Calcio, i quali, a fronte di una rilevante ridefinizione dei suoi contenuti (riduzione del 30% delle partite di serie A e cancellazione dell'intero torneo di serie B) non sono stati posti nella condizione di poter assumere liberamente una decisione in merito al mantenimento o meno del pacchetto. Gli abbonati a tale servizio sono stati costretti a scegliere tra due possibilità, entrambe svantaggiose, ossia la prosecuzione degli addebiti, tra l'altro in misura invariata, nonostante il contenuto diverso e ridotto del pacchetto rispetto a quello originariamente scelto, oppure il recesso dal contratto a titolo oneroso, con il pagamento di penali e/o la perdita di sconti e promozioni connessi alle offerte con vincolo di durata minima". A rivolgersi all'Antitrust sono state le associazioni dei consumatori Altroconsumo, Codacons, Codici e Udicon.
 
I vertici di Sky, in dichiarazioni riportate dall'Ansa, hanno spiegato di ritenere la sanzione "infondata sotto molteplici profili", annunciando ricorso: “Sky rivendica massima trasparenza e sottolinea di non aver ribaltato sulla propria clientela i maggiori costi sostenuti per l'acquisizione dei diritti del campionato di serie A, arricchendo inoltre lo stesso pacchetto Sky Calcio con l'inclusione di altri rilevanti eventi calcistici", si legge nella nota.


 

Notizie interessanti:

Vedi altro