CUNEO - Dalla Regione 10,9 milioni di contributi a fondo perduto per le micro, piccole e medie imprese

Oltre 7mila domande già pervenute: ‘Atto doveroso per aiutare il sistema produttivo a rimettersi in carreggiata’ commenta l’assessore Tronzano

02/08/2020 12:30

 
La giunta regionale ha approvato l’integrazione, per un importo di 10,9 milioni di euro, della quota di dotazione riservata alle Micro Piccole e Medie imprese (MPMI) nell’ambito della Misura “Emergenza Covid-19”. Si tratta di contributi a fondo perduto finalizzati a sostenere le MPMI (comprese le imprese di autoimpiego di artigiani e commercianti senza dipendenti, e i lavoratori autonomi piemontesi) finalizzati al pagamento interessi sul credito ottenuto nell’attivazione di operazioni finanziarie connesse ad esigenze di liquidità approvata lo scorso mese di aprile.
 
Già alla sua attivazione in sole 48 ore oltre 2000 erano state le domande presentate da parte delle MPMI fino ad arrivare allo scorso 24 luglio a superare le 7.000 unità. “Che fosse una misura particolarmente sentita e necessaria è stato chiaro fin da subito e abbiamo ben recepito le istanze che venivano dal mondo produttivo con una misura azzeccata per tempi e metodi” commenta l’assessore alle Attività economiche e produttive Andrea Tronzano. Il sostegno alle micro e piccolo medie imprese, continua, “è un atto doveroso per permettere al nostro sistema produttivo di rimettersi in carreggiata dopo il lockdown. La Regione ha dimostrato sensibilità e attenzione e l’incremento di risorse va proprio nella giusta direzione di dotare il sistema dei mezzi utili per ripartire”.
 
Il bando per accedere al contributo verrà adeguato alle modifiche introdotte in sede di conversione in legge del decreto Liquidità, che consente l’allungamento fino a 120 mesi della durata massima dei finanziamenti attualmente previsti in 72 mesi.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro