La richiesta di rimborso dei danni alle strutture e infrastrutture agricole a causa dell’alluvione del 24-26 novembre 2016 deve essere presentata entro il prossimo 20 maggio. Il totale dei danni rilevati nella nostra Regione è pari a € 47.155.800 per l’intero territorio piemontese. In particolare l’ammontare dei danni è di € 22.695.500 per la provincia di Cuneo (di cui € 12.670.500 per le infrastrutture ed € 10.025.000 per le strutture).
Le domande di aiuto dovranno essere presentate secondo le seguenti indicazioni: a) danni a strutture aziendali: le domande devono essere predisposte e trasmesse, a cura dei Centri di assistenza in agricoltura autorizzati (C.A.A.).
Le stesse domande, in versione cartacea e corredate della prescritta documentazione, dovranno essere consegnate direttamente al Comune delimitato in cui ricadono le strutture danneggiate; b) danni a strade interpoderali: le domande devono essere predisposte sulla base di appositi modelli da richiedere direttamente agli uffici del Comune delimitato in cui ricadono le strade interpoderali danneggiate e consegnate al medesimo Comune; c) danni alle infrastrutture irrigue e di bonifica: le domande devono essere predisposte e trasmesse, a cura dei Consorzi/Enti gestori delle infrastrutture, esclusivamente in forma telematica mediante lo specifico applicativo “Avversità Atmosferiche” presente su Sistemapiemonte.it.
Tutte le domande dovranno essere presentate e protocollate entro e non oltre sabato 20 maggio 2017. Per ulteriori informazioni, contattare gli Uffici Zona Coldiretti.