CUNEO - Dazi, Cirio: "In linea con Meloni, l'azione di Trump è sbagliata"

Il presidente piemontese ha parlato a margine dell’Assemblea plenaria del Comitato delle Regioni a Bruxelles: "Ci attendiamo una reazione a livello comunitario, ma non si chiuda al dialogo"

Alberto Cirio

Redazione 03/04/2025 17:18

"Siamo in linea con la posizione della presidente Meloni, per cui si ritiene sbagliata l’azione di Trump. Ci attendiamo una reazione che deve arrivare a livello comunitario. Una reazione che però non chiuda la porta al dialogo: la schiena dritta evocata da Tajani significa reagire, ma allo stesso tempo rivendicare le nostre esigenze e i nostri diritti per quanto riguarda la libera commercializzazione delle merci. Cerchiamo un accordo che sia meno penalizzante per tutti”. Lo ha detto il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, a Bruxelles, a margine dell’Assemblea plenaria del Comitato delle Regioni. Il riferimento è ai nuovi dazi annunciati da Donald Trump e introdotti dagli Stati Uniti.
 
Cirio ha anche parlato in veste di neovicepresidente dell’intergruppo Vino delle Regioni europee: “Per me è sicuramente un motivo di orgoglio ma anche una responsabilità, soprattutto in questo momento storico. Abbiamo la necessità di continuare a difendere il vino, anche all’interno dell’Europa, da chi vorrebbe equipararlo all’alcool. Il vino non è alcool, è un alimento che ha una componente alcolica: equipararlo all’abuso di alcool è un errore profondo. Bisogna fare questa distinzione". 

Notizie interessanti:

Vedi altro