La situazione del quartiere Cuneo centro è da tempo al centro delle polemiche per il degrado che imperversa nella zona tra via Felice Cavallotti e la Stazione. Anche nell’ultimo Consiglio comunale l’argomento è stato all’ordine del giorno a causa di un interrogazione della ‘consigliera’ di minoranza Luciana Toselli, della Cuneo per i Beni Comuni. Nell’occasione, l’assessore alla Polizia Municipale, Paola Olivero, aveva comunicato all’assemblea cittadina di aver informato il Questore della situazione. Nei giorni scorsi, lo stesso Emanuele Ricifari, interpellato da un nostro cronista ha fatto chiarezza sullo stato delle cose: "La stazione di Cuneo presenta una situazione abbastanza ordinata se confrontata con quella di stazioni di altre città, ma siccome noi ci dobbiamo preoccupare della nostra e non sentirci tranquilli perché gli altri stanno peggio. Ci sono elementi di problematicità sui quali stiamo lavorando”.
La ricetta di Ricifari prevede la collaborazione con le altre forze di sicurezza: "Nel caso delle stazioni vale di più un intervento che non è solo di Polizia, ma interistituzionale, dove ciascuno fa la sua parte per mettere tutto in una condizione di maggiore fruibilità, dando una maggior percezione di sicurezza ai cittadini".
Il Questore chiude commentando il supermercato Carrefour di corso IV novembre: "In certe realtà l’apertura di un locale, di un esercizio commerciale 24h su 24 ha alzato la sicurezza di un luogo. Bisogna vedere i meccanismi che si innescano in questi casi, visti questi capire qual è il modo per far sì che un esercizio sempre aperto contribuisca alla sicurezza generale, per questo ci vuole collaborazione da parte di tutti".