CUNEO - Degrado e sporcizia nella piazzetta di largo Caraglio, il Comitato di Quartiere chiede interventi

La lettera inviata all'amministrazione comunale: tra i punti contestati la chiusura del parco giochi, le panchine danneggiate e le aree verdi non curate

Redazione 26/07/2024 11:07

Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata dal Comitato per il Futuro del Centro Storico alla sindaca di Cuneo Patrizia Manassero, all'assessore Gianfranco Demichelis e al comandante della Polizia Locale Davide Bernardi.
 
Con la presente desideriamo portare alla vostra attenzione la situazione critica in cui versa piazzetta largo Caraglio, richiedendo un intervento urgente di manutenzione e messa in sicurezza. In particolare, sono stati riscontrati i seguenti problemi:
1. Degrado e sporcizia della piazzetta: il pavimento della piazzetta presenta uno stato d’incuria ormai avanzato (vedi immagini).
2. Giostre per i bambini danneggiate e chiusura del parchetto a tempo indeterminato: ormai è da tempo che il parchetto è chiuso a causa dell’inagibilità delle giostre (vedi immagini). Ad oggi anche i giochi presso i Giardini Fresia sono inutilizzabili e necessitano di una manutenzione. Come ribadito nelle riunioni sulla sicurezza, crediamo che la fruizione di questi spazi da parte di famiglie e bambini possa contribuire a risolvere i problemi, gli spazi devono pero’ essere belli e curati!
3. Aree verdi e piante non curate: gli spazi verdi necessitano di interventi di potatura e pulizia, essendo attualmente trascurati e poco accoglienti (vedi immagini).
4. Panchine danneggiate: alcune panchine sono in cattivo stato di conservazione e richiedono riparazioni o sostituzioni (vedi immagini).
5. Abbandono dei rifiuti (vedi immagini).
 
Questa situazione rappresenta non solo un evidente disagio per i residenti e i frequentatori della piazzetta, ma anche un potenziale rischio per la sicurezza pubblica. Per tale motivo, vi chiediamo di programmare con urgenza gli interventi necessari per risolvere i problemi sopra elencati. Siamo fiduciosi che l'Amministrazione Comunale comprenderà la necessità di intervenire prontamente per garantire la sicurezza e il decoro di piazzetta largo Caraglio, restituendo ai
cittadini un'area pubblica fruibile e sicura.
 
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento e ringraziamo anticipatamente per l'attenzione e la collaborazione.
 
Il Comitato per il Futuro del Centro Storico

Notizie interessanti:

Vedi altro