CUNEO - “Desiderata”: il Cuneo Pride torna sabato 10 giugno

Una seconda edizione con vari eventi collaterali, fra cui una mostra a palazzo Samone. Il corteo partirà da piazza Torino per raggiungere il parco della Resistenza

25/02/2023 22:05

Il 10 giugno dalle 16 alle 19 tornerà il Cuneo Pride per le strade del nostro capoluogo. Il corteo partirà da piazza Torino, per poi attraversare via Roma, raggiungere piazza Galimberti, fermandosi di fronte alla casa di Duccio Galimberti, proseguire verso largo Garibaldi e percorrere viale Angeli raggiungendo il Parco della Resistenza, già destinazione finale dello scorso Cuneo Pride.
 
Il tema di quest’anno è Desiderata: “La provincia che desideriamo e le cose che vogliamo far fiorire sul nostro territorio” spiegano gli organizzatori. Il simbolo è il soffione: una pianta resiliente che cresce anche se calpestata, e usa il vento per espandersi.
 
“L’intento di Arcigay Grandaqueer - raccontano i promotori dell’evento - è dare risalto ai semi di civiltà e amore sparsi sul nostro territorio: la disponibilità di persone e associazioni; servizi già presenti e non conosciuti; lo sforzo per rendere il nostro territorio ancora più fertile per le vite di tutte le persone che lo abitano, non solo LGBT”.
 
Nelle parole della presidente Elisabetta Solazzi: “Il primo Cuneo Pride, R-Esistenze, è stato una grande celebrazione collettiva. Quest'anno vogliamo consolidare questa narrazione della provincia aprendoci ad una riflessione più strutturata e profonda sulle sfide e le possibilità di un territorio che spesso soffre di una rappresentazione limitata, ma che si poggia su una lunga storia di lotta alle discriminazioni, ed è più ricco e sfaccettato di quanto le persone si aspettano”.
 
Questa riflessione sarà portata avanti in una serie di eventi collaterali che animeranno la città di Cuneo nel mese precedente il corteo, fra cui una mostra a palazzo Samone. La mostra catalizzerà gli appuntamenti culturali a cura delle associazioni e istituzioni che condividono con Arcigay Grandaqueer le istanze portate avanti in questi 14 anni di lavoro sul territorio.
 
La volontà di apertura al territorio si declinerà anche nella ricerca di collaborazioni e partnership con enti privati che rispecchiano nelle loro pratiche le riflessioni portate avanti dall’associazione e dalla sua rete di prossimità.
 
Seguiranno sui social e sul nuovo sito Cuneo Pride informazioni su eventi collaterali e collaborazioni.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro