CUNEO - Dopo l'invito ai tedeschi a venire in vacanza in Italia Borgna ringrazia la Merkel: ''Attestato di stima importante''

Ieri sera l'incontro via Zoom con l'ambasciatore tedesco Elbling. Il prossimo 16 novembre sarà inaugurato il primo volo Cuneo-Monaco di Baviera: ''La città tedesca diventerà hub di riferimento''

s.m. 01/10/2020 10:00

L’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania in Italia, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, ha organizzato a partire dal 14 settembre una serie di appuntamenti via Zoom per incontrare i cittadini e discutere con loro. Ieri sera è toccato alla città di Cuneo. L ’Ambasciatore tedesco Viktor Elbling ha dialogato con il sindaco di Cuneo Federico Borgna.
 
Si è parlato dei rapporti tra Germania e Italia, le prospettive e le problematiche di questo rapporto bilaterale. In particolare Borgna ha sottolineato le parole pronunciate da Angela Merkel, che ha invitato i tedeschi a venire in vacanza nel belpaese. “Si può viaggiare in Germania e si può andare in zone non a rischio in Europa. In Italia, ad esempio, si agisce con grandissima cautela”, ha recentemente dichiarato la cancelliera. “Un attestato di stima importante - ha detto il sindaco di Cuneo, ringraziando la leader tedesca - La Granda è destinazione forte per il turismo tedesco sia nelle nostre valli che in Langa: inoltre il 16 novembre sarà inaugurato il primo volo Cuneo-Monaco di Baviera, la città tedesca diventerà l'hub di riferimento per la provincia di Cuneo collegando la Granda con 140 destinazioni”.
 
Si è poi parlato di Europa, cogliendo come spunto l'attuale presidenza tedesca al Consiglio dell’UE. “Stiamo guardando con apprezzamento quello che la Germania sta facendo in questo semestre”, ha affermato Borgna, che poi ha puntato sull’opportunità del Recovery Found: “Può dare concretezza al sogno dell’Europa - ha asserito il primo cittadino -. È la prima volta che si è costruito un debito europeo, non sottovalutiamo quanto questo passaggio possa essere importante”. “Non vogliamo ritornare alla situazione pre-covid - gli ha fatto eco l’ambasciatore tedesco -  ma costruire qualcosa di nuovo”.
 
L’evento, conclusosi tra le domande dei partecipanti, è stato organizzato dall'Ambasciata della Repubblica Federale di Germania in Italia e dallo Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l'Associazione Apice.

Notizie interessanti:

Vedi altro