A poco più di 24 ore dall'entrata in vigore dell’ordinanza con cui ha vietato il consumo di bevande alcoliche nelle aree pubbliche della zona di corso Giolitti e dell'area della Stazione, il sindaco Federico Borgna incassa le prime critiche da uno degli aspiranti alla sua successione. Giancarlo Boselli, che si presenterà agli elettori alle prossime amministrative con la lista Indipendenti, ha diffuso stamane (venerdì 14 maggio) una nota con in allegato una fotografia di un uomo che sta bevendo una birra in corso Giolitti. "Tra un mese chiederemo al Sindaco quanti provvedimenti sanzionatori in base alla sua ordinanza sono stati applicati" ha commentato Boselli.
L'ex vicesindaco di Valmaggia aveva già commentato l'ordinanza a stretto giro di posta: "Buona iniziativa del Sindaco – aveva detto - Mi permetto di aggiungere che poi la norma va applicata. Le pattuglie (noi ne avevamo chiesto una fissa ) vanno mandate nelle ore specifiche in cui si verifica il fenomeno e poi nei punti dove accade. Se no diventa la passeggiata del vigile”.
L’ordinanza ripercorre quella emessa la scorsa estate in via sperimentale e riguarda l’area individuata come perimetro delle vie (comprese) Michele Coppino, corso Nizza (da via Coppino a via Cavallotti), via Felice Cavallotti e piazzale della Libertà, compreso corso Monviso e corso IV Novembre, nei tratti tra via Cavallotti e via Coppino. Il divieto è in vigore 24 ore su 24, dal 13 maggio fino al 31 dicembre 2021 nelle aree pubbliche o assoggettate a uso pubblico.