CUNEO - 'E' giunto il momento di ricordare la cesura storica tra Regime fascista e Repubblica'

Il commento delle associazioni che martedì sera hanno preso parte all'assemblea antifascista al CDT di Cuneo

r.c. 31/05/2019 08:31

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa diffuso dalle associazione che martedì sera, al CDT di Cuneo, hanno preso parte all'assemblea "antifascista".
 
Martedì sera, nella sala del CDT, stracolma, si è tenuta l'assemblea antifascista. Un'assemblea plurale, partecipata, popolare. I temi emersi sono importanti: si è partiti da un confronto sul nuovo regolamento per la concessione delle sale comunali, portando poi il dibattito sul clima politico del Paese e sull'urgenza di imparare a gestire il patrimonio memoriale della deportazione e della Lotta partigiana quando i testimoni saranno scomparsi. 
 
Sono intervenute diverse realtà associazionistiche e sindacali, facendo interagire la prospettiva antifascista con i temi del lavoro e della lotta al razzismo e al patriarcato. Infine, si è ribadita la necessità di far procedere insieme antifascismo istituzionale e antifascismo militante, insistendo sull'importanza di tenere conto dei rapporti di forza reali della società, per intervenire con efficacia. L'impegno dunque è di continuare il confronto pubblico con nuovi appuntamenti: questa non è stata che una tappa del percorso, in una storia che ci precede e che intendiamo riempire di contenuti validi per il presente. Per questo chiederemo la convocazione del Comitato antifascista per la difesa della Costituzione. 
 
Infatti, se parte del neofascismo non esita a far leva sugli aspetti sociali contenuti nella Carta, che nell'era della globalizzazione sono spesso disattesi, è giunto il momento di ricordare che la cesura storica tra Regime e Repubblica sta nel riconoscimento giuridico delle libertà di associazione sindacale, nonché della dignità della persona. Oltre che nella XII disposizione transitoria e finale, è in questi principi che va individuato l'antifascismo - e con esso la forza propulsiva - della Costituzione.
 
Anpi
Associazione Campeggio Resistente
Associazione Ora e Sempre
Associazione Partigiana Ignazio Vian
Centro Culturale Don Aldo Benevelli
Fondazione Nuto Revelli
Istituto Storico della Resistenza Dante Livio Bianco
Mai Tardi Associazione Amici di Nuto


Notizie interessanti:

Vedi altro