Riceviamo e pubblichiamo:
Il 14, 15 e 16 aprile si sono svolte in tutta Italia ed anche in Provincia di Cuneo le elezioni per le Rappresentanze Sindacali Unitarie RSU nel Pubblico Impiego.
In attesa dei risultati a livello nazionale e della certificazione della rappresentanza, comunque possiamo in primis registrare la straordinaria partecipazione al voto delle Lavoratrici e dei Lavoratori e che nel nostro Territorio è stata ovunque oltre il 60% ma con Enti e Aziende che hanno superato anche l'80/90% di affluenza.
La Fp CGIL è primo Sindacato nel comparto delle Funzioni Locali: vinciamo le Elezioni nei Comuni di Barge, Beinette, Borgo San Dalmazzo, Bra, Cherasco, Cuneo, Dronero, Mondovì, Moretta, Peveragno, Racconigi; al Comune di Fossano il risultato ci assegna un risultato dell'88% dei consensi; in Atc Piemonte Sud per la prima volta siamo primo Sindacato e con questo voto le Lavoratrici ed i Lavoratori hanno anche voluto “mandare un messaggio” alla Giunta Cirio rispetto alla loro contrarietà in merito alle ipotesi di privatizzazione dell'Ente; Straordinaria affermazione con consensi, anche qui, superiori al 70% nei Consorzi Socio Assistenziali, CSAC, Monviso Solidale, CSSM, Alba Langhe e Roero, quasi simbolicamente ad unire l'attività quotidiana a favore delle fasce più deboli della popolazione attraverso il servizio pubblico, con le battaglie e le iniziative nello stesso verso messe in campo dalla CGIL. In Provincia infine, dove per soli tre voti, siamo seconda Organizzazione Sindacale ed in tanti altri Enti dove consolidiamo e/o rafforziamo la nostra presenza; vogliamo ancora menzionare l'Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime dove eravamo e siamo presenti da soli come Fp CGIL e dove registriamo un importante rinnovamento della RSU ed il Comune di Savigliano dove comunque la RSU, in termini numerici vede la nostra affermazione.
In Sanità cresciamo in tutte e tre le Aziende Sanitarie, sia in termini di voti che di numero di rappresentanti, confermando il nostro impegno a difesa del Servizio Sanitario Pubblico e le nostre battaglie per il riconoscimento del valore, della dignità e professionalità di tutte e tutti gli operatori sanitari. In Asl Cn2 addirittura triplichiamo i voti ottenuti e nell'ambito dell'Asl Cn1, siamo primo Sindacato all'Ospedale di Mondovì.
Nelle Funzioni Centrali infine, la scelta della mancata sottoscrizione da parte della Fp CGIL del Contratto Nazionale che taglia i salari non permettendo il recupero del potere d'acquisto delle retribuzioni dall'inflazione, ci permette di rafforzare la nostra presenza negli Enti; in tal senso sottolineiamo i risultati del Tribunale Ordinario, della Prefettura e della Questura di Cuneo e dell'Aci.
La Fp CGIL di Cuneo ringrazia tutte e tutti coloro che hanno scelto di partecipare al voto, i membri di commissione elettorale e gli scrutatori che hanno permesso un corretto svolgimento delle operazioni di voto e tutte e tutti i candidati delle liste concorrenti ma in particolar modo coloro i quali, grazie alla loro disponibilità, mettendoci la faccia, hanno permesso alle Lavoratrici ed ai Lavoratori che volevano sostenere la FP CGIL, di poterlo fare.
La Fp CGIL resta in campo per la crescita dei salari e la valorizzazione delle professionalità e dei diritti attraverso la battaglia per rinnovi dei Contratti Nazionali e non solo, per un piano straordinario di assunzioni nel pubblico impiego e per la difesa del Servizio e del Lavoro Pubblico... questo è ciò che fa un Sindacato per davvero, c'è chi si arrende e chi continua con la partecipazione e la lotta!
La Segreteria Provinciale FP CGIL di Cuneo