CUNEO - Estate 2020, ora più che mai c’è bisogno di donazioni di sangue

Il direttore del SIMT avverte: ‘I margini per fronteggiare imprevisti sono molto ridotti’. Appello delle associazioni: essenziale avere donatori ogni giorno della settimana

30/07/2020 14:50

 
Società Solidale, congiuntamente con le associazioni della donazione del sangue - Avis, Fidas, SOS Sangue, Gruppo donatori sangue CRI e GASM - invita tutta la cittadinanza a donare nel periodo estivo. L’estate 2020 richiede ai donatori una maggiore organizzazione rispetto agli anni precedenti: i posti giornalieri per la donazione sono fissi e per donare è necessario prenotare.
 
È essenziale, spiegano dal SIMT di Cuneo, uniformare la presenza dei donatori su tutte le giornate della settimana: il sistema sanitario in questo momento riesce a far fronte alle necessità di sangue ma ci sono riserve ridotte. Per questo motivo è essenziale continuare a donare con costanza e in maniera periodica.
 
“Con le attuali donazioni il sistema sta reggendo abbastanza bene - spiega il dottor Lorenzi, direttore del SIMT di Cuneo, Savigliano e Mondovì - soprattutto perché l’attività dell’ospedale non è ancora stata ripristinata al 100%, ma i margini per far fronte ad eventuali imprevisti sono molto ridotti. Abbiamo bisogno di stabilizzare la raccolta e le scorte ad un livello più elevato in modo costante nel tempo. Per questo chiediamo aiuto a tutte le associazioni dei donatori di sangue, affinché promuovano a tutti i loro volontari la donazione periodica e costante nel tempo”.
 
Prima di partire per le vacanze prenota la tua donazione: 0171 642291 (Cuneo), 0174 677184 (Mondovì), 0172 719265 (Savigliano).

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro