CUNEO - Estate Ragazzi, il Comune di Cuneo metterà a disposizione formazione e materiale

Oggi nuovo incontro per i campi estivi per bambini e ragazzi. Venerdì l'approvazione delle linee guida della Regione, difficilmente si partirà prima di fine giugno

Un'immagine dell'Estate Ragazzi dei Salesiani

S.M. 27/05/2020 17:28

Dopo l’indagine di mercato bandita per ‘la coprogettazione e realizzazione delle attività legate al progetto Estate Ragazzi 2020’ il Comune di Cuneo continua a lavorare per organizzare il servizio di assistenza estiva per bambini e giovani dai 3 ai 17 anni. 
 
Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 27 maggio, si è svolto un nuovo incontro con chi ha risposto al bando (oltre trenta tra cooperative, parrocchie e associazioni sportive), per fugare i dubbi nati dall’incertezza delle nuove norme anti-covid. Il progetto è seguito dagli assessori comunali ai Servizi socioeducativi, Franca Giordano, e Cultura e Sport, Cristina Clerico.
 
A quanto comunicato dalla Regione entro venerdì dovrebbero essere approvate le linee guida per i campi estivi, ma già nei giorni scorsi è stata diffusa una bozza su cui poter iniziare una programmazione. Ad oggi sembra difficile che si possa partire prima della fine di giugno. In attesa di ulteriori specifiche da Torino a palazzo Civico si sono mossi per fugare i dubbi degli organizzatori, garantendo supporto su diversi aspetti. Il Comune metterà a disposizione formazione e consulenza su privacy e sicurezza in modalità da definire, probabilmente con un webinar. Supporto arriverà anche per quanto riguarda la modulistica del progetto educativo e lo schema di protocollo aziendale, entrambi richiesti dalla nuova normativa. 
 
Oltre agli aspetti burocratici l’ente fornirà materiale igienizzante e i termoscanner per la misurazione della temperatura corporea. 
 
Nell’incontro odierno, da parte delle realtà organizzatrici, sono sorti nuovi interrogativi (servizio mensa, triage, definizione degli spazi aperti), ai quali gli assessorati proveranno a dare una risposta.
 
"Il Comune di Cuneo lavora da più di un mese alla riapertura dei centri estivi per ragazzi - spiega l’assessore Giordano -. Stiamo cercando di dare tutto il supporto concreto possibile per assicurare l'attivazione del servizio, unendo le tradizionali attività di "estate ragazzi" con quelle dei settori sport e cultura”. La prossima settimana è in programma un nuovo incontro.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro