Sono state circa 15mila le persone che nella giornata di ieri (lunedì 4), hanno scelto di viaggiare sui treni regionali del Piemonte, il 10 per cento di viaggiatori rispetto al periodo dell’emergenza sanitaria Covid-19.
Per l’avvio della ‘fase 2’ dell’emergenza Trenitalia ha messo in circolazione 345 treni regionali, che hanno registrato un riempimento medio dell’11%, già calcolato in base alla nuova disponibilità al 50% di posti a sedere. Le nuove corse giornaliere sono 150, incrementate in accordo con la Regione Piemonte rispetto ai convogli in circolazione nel periodo della ‘fase 1’.
In tutta Italia sono circa 3.800 i treni regionali di Trenitalia in circolazione da ieri. A questi si aggiungono 12 Frecce e 6 InterCity fra le principali città italiane utili agli spostamenti necessari indicati dalle Autorità competenti. Le persone in viaggio sui treni a media e lunga percorrenza, 12 Frecce e 6 InterCity, sono state circa 4.300: il doppio dei viaggiatori rispetto alla scorsa settimana.
Al fine di garantire il distanziamento sociale a bordo treno prosegue l’allestimento di tutta la flotta Trenitalia con marker sui sedili da non occupare, segnaletica sulle porte per la salita e la discesa dei viaggiatori, indicazioni a terra per mostrare ai passeggeri l’uscita più vicina e la distanza da tenere con gli altri passeggeri. Sono state inoltre potenziate le attività di sanificazione e igienizzazione su tutti i treni.
Il Gruppo FS Italiane ricorda che tutti i passeggeri devono indossare sempre la mascherina protettiva e rispettare la distanza di sicurezza indicata dalle autorità sanitarie, le indicazioni e le informazioni presenti a bordo dei treni e nelle stazioni.