A poche ore dalle
dichiarazioni dei deputati della Lega Flavio Di Muro e Flavio Gastaldi relativamente al "via libera" agli investimenti per la ferrovia Cuneo-Ventimiglia, arriva la replica di
Francesco Balocco, direttamente dal sito internet ufficiale della Regione. Di seguito le dichiarazioni dell'assessore regionale ai Trasporti.
Capisco l’entusiasmo dei deputati leghisti Gastaldi e Di Muro, ma faccio sommessamente notare che il finanziamento di 8,8 milioni sulla Cuneo-Ventimiglia, inseriti nel Contratto di Programma di RFI, recentemente licenziato dalla IX commissione della Camera, non solo non sono una conquista dei giovani onorevoli e di questo governo, ma sono risorse già stanziate nel 2014 (decreto Sblocca Italia), parte di competenza RFI dei 29 milioni destinati al potenziamento e alla messa in sicurezza della linea e già spese da RFI sulla base della convenzione sottoscritta con Regione Piemonte. Gli interventi a cui si riferiscono sono già stati conclusi e, proprio nella riunione che si è svolta ieri a Vernante del comitato tecnico tra Regione, RFI e SNCF, la stessa SNCF ha annunciato che il collaudo del sistema SMCT e la sua entrata in esercizio sono previsti per il 30 Aprile 2019.
Un plauso comunque per la capacità di questo governo a fare propaganda e ad attribuirsi meriti che non ha con roboanti comunicati stampa. Però forse sarebbe opportuno sapere di cosa si parla, anche per evitare sonore figuracce.
Il forte ritardo con cui si è provveduto ad approvare il Cdp 2017-2021 (e quello con il quale si varerà il successivo aggiornamento), ha fatto si che si approvi un documento che contiene finanziamenti relativi ad opere già realizzate o in fase di realizzazione, oltre alla programmazione di nuove opere.