Da Ivano Martinetti, consigliere regionale albese del Movimento 5 Stelle, giunge “pieno sostegno” alla proposta di legge di iniziativa popolare #LiberiSubito sull’aiuto medico alla morte volontaria, presentata in Piemonte dall’associazione Luca Coscioni.
“Sono stato tra i primi firmatari di questa proposta, - spiega Martinetti - che considero ‘di civiltà’ e mi sono reso disponibile all’autentica delle firme. Un tema sentito dai cittadini, ormai in larga parte desiderosi di poter scegliere come concludere la propria esistenza in caso di malattia irreversibile. Una possibilità di scelta preclusa nel nostro Paese, a differenza di altre realtà europee, a causa di una discutibile decisione della Corte costituzionale che ha impedito il referendum”.
“Questa proposta - aggiunge il consigliere - ha il merito di mettere al centro il sistema sanitario regionale nel delicato tema del fine vita. E proprio la politica regionale sarà chiamata ad esprimersi, dando risposte precise, quando la proposta di legge approderà in Consiglio regionale”.
“Da parte nostra - conclude - intendiamo rimboccarci le maniche sostenendo la raccolta firme per la proposta di legge anche in Provincia Granda, nonostante sul nostro territorio continuino a susseguirsi segnalazioni su lungaggini burocratiche relative ai permessi dei banchetti, che comportano attese anche di un mese. Un grave problema per la partecipazione democratica, che intendiamo denunciare laddove dovesse ripresentarsi”.