Riceviamo e pubblichiamo.
Sì alle proposte di legge contro il gioco d’azzardo patologico. Oggi, in Commissione, abbiamo ascoltato la voce delle tante associazioni piemontesi e dei sindaci che stanno combattendo per arginare gli effetti devastanti della legge voluta dal Centrodestra, una norma che ha smantellato quella del 2016 (approvata con importanti proposte del Movimento 5 Stelle), aprendo nuovamente al far west delle slot machine.
La discussione sulle proposte di legge va messa in calendario il prima possibile. Come gruppo M5S ci siamo impegnati in prima persona per appoggiare la pdl di iniziativa popolare avanzata dalle associazioni, dando la nostra disponibilità ad autenticare e raccogliere le firme. L’abbiamo fatto perché, nella situazione attuale, le ricadute sociali ed economiche sono molto gravi e pesano, come al solito, sui cittadini più fragili. Basti pensare che, a suo sostegno, sono state raccolte circa 13mila firme, ben più delle 8mila richieste per poter depositare la legge. In Commissione, quest’oggi, abbiamo sollevato due temi. Da un lato, la necessità di controlli più stringenti sugli esercizi pubblici, nei quali si sono riscontrate negli ultimi tempi diverse irregolarità. Solo pochi giorni fa, ad esempio, la Guardia di Finanza ha sequestrato 22 apparecchi.
Dall’altro lato, abbiamo ribadito l’importanza di dare nuovamente potere di ordinanza ai sindaci. La legge del Centrodestra ha infatti stabilito gli orari di accensione e spegnimento delle slot machine per tutto il Piemonte, mentre prima erano gli amministratori locali - che conoscono bene le esigenze dei singoli territori - a definirli tramite ordinanza.
In conclusione, ci rammarica constatare come la lotta alla ludopatia non interessi minimamente a questa maggioranza, che oggi ha quasi totalmente disertato la Commissione. Il Centrodestra si presenta al fianco dei sindaci solo quando c’è da tagliare nastri e racimolare qualche foto sui giornali e si rivela sordo quando gli amministratori denunciano disagi gravi come questo.
Sarah Disabato, Capogruppo regionale M5S Piemonte
Ivano Martinetti, Consigliere regionale M5S Piemonte
Sean Sacco, Consigliere regionale M5S Piemonte