Il Comitato di Supporto di Cassa Depositi e Prestiti – di cui le Fondazioni di origine bancaria sono azioniste per il 15,93% – sarà guidato fino al 2023 dal cuneese Giovanni Quaglia, Presidente della Fondazione CRT e dell’Acri Piemonte.
La riconferma unanime del Presidente, in linea con la designazione da parte dell’Assemblea delle 62 Fondazioni azioniste, è avvenuta stamane durante la riunione di insediamento del Comitato alla presenza del Presidente di CDP Giovanni Gorno Tempini e del neo Amministratore Delegato e Direttore Generale Dario Scannapieco, che sono intervenuti per sottolineare la rilevanza del Comitato di Supporto nella funzione di raccordo con i territori per il tramite delle Fondazioni azioniste.
Insieme al Presidente Quaglia fanno parte del Comitato di Supporto altri 8 rappresentanti di Fondazioni: Konrad Bergmeister (Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano), Marcello Bertocchini (Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca), Michele Bugliesi (Presidente Fondazione di Venezia), Paolo Cavicchioli (Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Modena), Cristina Colaiacovo (Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia), Giovanni Fosti (Presidente Fondazione Cariplo), Rossella Paliotto (Presidente Fondazione Banco di Napoli), Giovanni Toffoli (Vicepresidente Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo).
Il Comitato di Supporto, previsto dall’art. 22 dello Statuto di CDP, ha funzione di analisi e approfondimento degli investimenti e delle operazioni societarie di rilievo effettuate dal Cda.
“Sostegno all’innovazione dei territori e delle imprese, interventi di rigenerazione urbana e di recupero delle aree dismesse, progetti di social housing ampio al servizio delle persone: sono i tre principali ambiti in cui il Comitato di Supporto, consolidando la propria funzione di raccordo tra le Fondazioni azioniste e CDP, proporrà e promuoverà progettualità congiunte e nuove opportunità di investimento di ‘capitali pazienti’ per innescare i necessari meccanismi virtuosi di crescita e sviluppo del Paese dopo la pandemia, in linea con le priorità del Recovery Plan”, ha dichiarato il Presidente del Comitato di Supporto di CDP Giovanni Quaglia, che ha dato il benvenuto ai nuovi componenti e ringraziato gli uscenti.
Docente di Economia e Direzione delle Imprese presso il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino, Giovanni Quaglia è Presidente della Fondazione CRT, dell’Associazione delle 11 Fondazioni di origine bancaria piemontesi, componente del Cda di Acri. Ha una consolidata esperienza al vertice di società anche quotate, enti, istituzioni, associazioni non profit culturali e di promozione territoriale.
In particolare, è Presidente di REAM Sgr SpA, Asti Cuneo SpA, SATAP SpA, Bus Company, vice Presidente di Equiter SpA, Consigliere di Amministrazione di ASTM SpA e dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. È Sindaco di Venchi Spa e di Pro Infanzia SpA. È stato Consigliere di Amministrazione di Unicredit fino al 2015. Dal punto di vista istituzionale, Quaglia è stato Sindaco di Genola (CN), Consigliere regionale del Piemonte, Presidente della Provincia di Cuneo dal 1988 al 2004.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su temi economici e filantropici ed è stato insignito di diversi titoli onorifici tra cui Cavaliere di Gran Croce della Repubblica italiana dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi nel 2002, Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine di San Gregorio Magno da Papa Francesco nel 2017. Ha ottenuto, inoltre, nel 1995 dal Ministro della Pubblica Istruzione, la Medaglia d’oro di prima classe per meriti particolari nel settore della cultura, dell’arte e dell’istruzione.