Patrizia Manassero è al sedicesimo posto nella classifica italiana relativa al gradimento dei Sindaci. Il sondaggio annuale, condotto dal Sole 24 Ore e da Noto Sondaggi, prende in considerazioni tutti i primi cittadini dei Comuni capoluogo di provincia. La sindaca di Cuneo fa registrare un gradimento del 58%, in calo rispetto allo scorso anno, quando si attestò all’ottavo posto con il 59,1% (e rispetto al 63,3% con cui venne eletta nel 2022).
Manassero è seconda tra i Sindaci piemontesi: il primo è Alessandro Canelli, sindaco di Novara, quarto con il 60%. Male il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, al cinquantasettesimo posto: il suo 51,5% di gradimento nel 2024 è in calo rispetto al 53,5% del 2023 e al 59,2%.
La classifica è guidata da Michele Guerra (Parma) seguito da Gaetano Manfredi (Napoli) e Michele De Pascale (Ravenna).
Questo il commento della sindaca di Cuneo tramite i suoi social: "Una valutazione utile, un risultato che mi dà onore e coraggio. Come per tutti i Sindaci una leggera flessione: siamo nel pieno di una stagione complicata. Da un lato siamo concentrati sulla spesa per il PNRR, che ci porta grandi risorse ma che non ci dà ancora la visione delle opere realizzate, dall’altra stiamo vivendo le fragilità delle nostre comunità, le tensioni che i cittadini ci stanno dimostrando e dichiarando. Però siamo al lavoro, e questi risultati ci danno coraggio e conforto. Le prospettive ci sono, nella realizzazione delle opere e nelle modifiche che porteranno alla vita sociale della comunità".
Sole 24 Ore e Noto hanno stilato anche la classifica relativa al gradimento dei presidenti di Regione, ma senza tenere conto di quelli eletti o rieletti nel 2024: non è quindi presente Alberto Cirio.