Nell’ambito delle iniziative dell’European Community of Sport, prestigioso riconoscimento ottenuto dalla Valle Varaita nel 2016 dalla Commissione Europea ed in occasione della settimana dello sport, sperimentazione attivata quest’anno per la prima volta dalla Regione Piemonte, si è celebrata martedì 4 aprile una grande giornata di Festa dello Sport nella cittadella sportiva di Busca. Circa seicento allievi delle scuole primarie provenienti dalle scuole cittadine ma anche dai comuni di Brossasco, Piasco, Rossana e Venasca hanno animato con la loro energia e vivacità gli spazi messi a loro disposizione.
La giornata si è svolta sotto il significativo slogan “Vivere da sportivi: a scuola di fair play”. Tutti i partecipanti erano invitati a provare le diverse discipline seguendo con impegno le regole del gioco, comportandosi con lealtà, rispetto, in totale collaborazione e amicizia con i compagni.
La grande kermesse è stata organizzata dall’Unione Valle Varaita, dagli Istituti Comprensivi insieme con i Comuni e gli Assessorati allo Sport e in collaborazione con le Società sportive Busca Calcio 1920, Tennis Club Busca, Podistica Buschese, Volley Busca, Body style, Bocciofila Buschese e con l’apporto logistico dell’Ana Busca, della locale sezione della Croce Rossa e del Gruppo comunale di Protezione civile.
“È un'altro evento - afferma Milva Rinaudo Vice Presidente Unione Montana Valle Varaita - che mette in evidenza l’importanza della forza del lavorare insieme. Soprattutto se parliamo di ragazzi e di valori, il nostro futuro é con e per loro”-
“Bellissima giornata sportiva, – dicono il sindaco, Marco Gallo e l’Assessore allo Sport, Gian Franco Ferrero - un grande ringraziamento all’Unione Valle Varaita, agli insegnanti, ai ragazzi e ai volontari delle tante associazioni, impegnati a diffondere ogni giorno i valori e i benefici di una sana pratica sportiva”.