Riceviamo e pubblichiamo da Ughetta Biancotto, presidente provinciale dell'Anpi, un messaggio di tributo a Luigi Mondino, ex partigiano scomparso la scorsa settimana.
Ci stanno lasciando gli ultimi Partigiani e combattenti per la Libertà, ieri, martedì 10 aprile, abbiamo salutato a Montanera Mondino Luigi, nome di battaglia "Walter", aveva 93 anni.
La sua lunga e coraggiosa vita lo ha portato a svolgere e a scegliere compiti delicati, ha avuto molti riconoscimenti per il periodo che ha svolto da combattente. Aveva 18 anni nel 1943 quando fu inviato a combattere in Francia nella quarta Armata, a fianco dei nostri "cugini" francesi, fu fatto prigioniero, rimase vari mesi internato nei campi di Lavoro nel Sud della Francia. Con altri suoi compagni di armi riuscì a fuggire e si unì alle formazioni Partigiane in valle Ellero e in valle Corsaglia, dove rimase fino alla Liberazione nell'aprile 1945.
Ma il suo Impegno sociale e politico non si attenuò, lavorò alla prefettura di Cuneo fino a diventare dirigente e poi Vice Prefetto. Fu sindaco del suo paese, Montanera, amato e ben voluto dalla popolazione locale e dai suoi concittadini. in tanti ieri sono venuti a porgergli un saluto e un grazie.
Lascia un grosso rimpianto ai suoi cari i figli Manuela e Dario, ai nipoti Eugenio e Viola che ieri ha scritto una bellissima lettera di addio al nonno. A loro il compito di portare avanti i valori di libertà e di democrazia, di giustizia, di pace duratura e di solidarietà. Valori universali e civili oggi messi in discussione.
Grazie Walter, il tuo impegno non è stato vano!
Ughetta Biancotto
Presidente Anpi Provincia di Cuneo