Un candidato di Fratelli d’Italia a Tortona, nell’Alessandrino, sale sul palco di un evento elettorale “rivolgendo il saluto romano al pubblico”. La denuncia arriva su X dalla deputata e vicepresidente nazionale del Partito Democratico Chiara Gribaudo, che punta il dito contro Andrea Mantovani, componente del gruppo locale di FdI e candidato alle prossime comunali, nella coalizione che sostiene il sindaco uscente Federico Chiodi.
“Un gesto disgustoso, come disgustosi sono stati gli applausi delle persone. C’è un clima orrendo. Il partito di Meloni e il candidato sindaco prendano subito le distanze” incalza la parlamentare borgarina sul social di Elon Musk (l’ex Twitter). Ma il saluto “igienico” - come si diceva a destra in altri tempi - c’è o non c’è? Dall’angolazione del video postato da Gribaudo, dove Mantovani è ripreso quasi di lato, potrebbe anche venire il dubbio. Se invece lo si osserva di fronte, come nello spezzone che il candidato ha diffuso in serata, appare più chiara (absit iniuria verbis) la dinamica di un fugace cenno alla folla plaudente.
Mantovani ha tacciato la sinistra di “diffondere fake news con metodi diffamatori” e rilanciato “il video reale del momento in cui ho salutato gli amici e i sostenitori”: “Si evince - scrive a corredo il candidato - che il braccio non fosse teso, non rappresentava alcun saluto romano, come divulgato da chi, non avendo seri contenuti, prova a screditare e diffamare gli avversari”. Dall’aspirante consigliere giunge infine un monito: “Provvederò a querelare tutti coloro che stanno provvedendo a divulgare false informazioni”.
Nel frattempo il popolo dei social si è già scatenato. Sotto il post di Gribaudo fioccano commenti, perlopiù ironici: c’è chi posta foto di Schlein, Obama, Prodi, Saviano o Conte immortalati in pose non troppo diverse da quella di Mantovani. Arriva anche l’immancabile Osho, al secolo Federico Palmaroli, che ripubblica la foto con una didascalia testimoniante la “romanità” del gesto: “Bella regà”.
Gribaudo tuttavia non demorde: “Se questo non è un saluto romano io sono campionessa olimpica dei 100 metri” risponde sotto lo stesso post. E torna alla carica contro Mantovani e meloniani: “Fanno i gradassi credendosi impuniti, poi come li smascheri piangono e mandano i sodali a mistificare la realtà. Si scusi lui e chiunque mi abbia accusata di diffondere fake news”. “Se indietreggio uccidetemi” diceva quel tale, giusto per restare in tema.