Dal 21 maggio è possibile aderire a “Bike to work Cuneo” che dà un incentivo chilometrico a chi va al lavoro in bicicletta
In occasione del Bike To Work Day, venerdì 21 maggio, il Comune di Cuneo dà il via ufficiale alla prima edizione del progetto sperimentale “Bike to work Cuneo”, un bando che prevede incentivi economici chilometrici per chi è residente nel Comune di Cuneo e usa la bici nel percorso casa-lavoro, prediligendo così uno stile di vita virtuoso che, oltre a migliorare la salute di chi lo pratica, non inquina.
Per aderire all’iniziativa è sufficiente scaricare l’app Wecity per iOS e Android e registrarsi inserendo tutti i dati richiesti. Dopo essersi registrati è necessario inserire il codice univoco di missione “CUNEOBTW21” che sarà attivo a partire dalle ore 8 del 21 maggio. In fase di iscrizione va indicato, oltre all’indirizzo di residenza, anche l’indirizzo della sede lavorativa (anche fuori dai confini del Comune di Cuneo), sulla base del quale verrà riconosciuto l’incentivo, che è di 20 centesimi di euro per ogni chilometro pedalato nel tragitto casa-lavoro, con un tetto massimo di 20 euro al mese.
Sarà calcolato solo il percorso casa-lavoro effettuato utilizzando la bicicletta, conteggiato dall’app installata, sulla base del percorso stradale più funzionale e sicuro del proprio percorso casa-lavoro-casa. Per ottenere l’incentivo, che verrà liquidato ogni tre mesi tramite bonifico sull’Iban indicato in fase di iscrizione, si dovrà aver raggiunto un minimo di 18 giornate di “bike to work” a trimestre (si evidenzia che, nel caso non si raggiunga tale soglia, nessun incentivo verrà erogato). L’incentivo viene conteggiato al massimo per 4 spostamenti al giorno, quindi gli spostamenti eccedenti non verranno rendicontati dall’APP.
Dal momento che la modalità sperimentale legata all’anno in corso prevede l’adesione di un massimo di 400 persone, l’incentivo verrà riconosciuto nel primo trimestre ai primi 400 iscritti in base all’ordine di iscrizione all’app, mentre nel trimestre successivo verrà dato spazio anche agli altri in lista di attesa (sempre nel rispetto della soglia legata a 400 partecipanti complessivi).
Per aderire all’iniziativa è necessario essere maggiorenni, residenti nel Comune di Cuneo ed essere lavoratori, dipendenti o autonomi.