Non sono addobbi natalizi fuori stagione, ma “pensieri” che i dieci cedri dell’Atlante di piazza Europa dedicano a chi passeggia sotto le loro fronde: “Tagliare i cedri... che pazzia!!”, “I cedri hanno voce (per chi sa ascoltare)”, “Volete tagliarmi? Che brutta idea”, “Posso vivere ancora molti anni e aiutarti a respirare”, e così via.
L’iniziativa contro il progetto di riqualificazione del Comune di Cuneo, che prevede l’abbattimento dell’attuale alberatura, è portata avanti in modo creativo da un gruppo di attivisti. Oltre agli striscioni attorno agli alberi - che verranno poi rimossi -, ci sono cartoncini in bianco dove ognuno può lasciare le proprie considerazioni.
Intanto prosegue l’invito a “metterci la faccia”. Come? Fotografandosi con la sagoma di cartone che ritrae uno degli ormai famosi cedri. Le immagini, scattate da un fotografo, vengono raccolte sul profilo Instagram @alberi_di_piazza_europa_cuneo_: in soli tre giorni, sono già più di duecento. Nel frattempo, gli studenti del liceo artistico stanno lavorando a un secondo cartellone che verrà messo a disposizione.