CUNEO - I lavoratori delle pulizie protestano per il mancato rinnovo del contratto nazionale

Lunedì 19, davanti all'ospedale di Cuneo, la manifestazione organizzata dalle tre maggiori organizzazioni sindacali

s.m. 16/10/2020 16:57

Una nuova manifestazione è in programma davanti all’ospedale Santa Croce di Cuneo. Lunedì 19 ottobre le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil saranno in corso Monviso, fronte pronto soccorso, per sostenere i lavoratori del comparto “Imprese di pulizie e servizi Integrati”, che da ormai sette anni attendono il rinnovo del contratto nazionale. Il presidio si terrà dalle 10 alle 12.
 
“I lavoratori di questa categoria, stoicamente e con grande senso di responsabilità, sono stati protagonisti nel periodo di emergenza pandemica nei settori pubblici appalti pulimento  e servizi , nei settori privati negli appalti dell’industria - scrivono i sindacati in una nota unitaria -. La manifestazione territoriale anticipa quella Nazionale che si terrà in data 21 Ottobre a Roma, ed è necessaria per sbloccare una trattativa ferma ormai da troppo tempo e per costringere le associazioni datoriali a riprendere una discussione seria e proficua, che porti in poco tempo alla sottoscrizione di un contratto adeguato”.
 
“Se l’atteggiamento ostativo delle associazioni datoriali non muterà - proseguono i sindacalisti -, le OO.SS Territoriali e Nazionali continueranno a sostenere i lavoratori con mobilitazioni  fino al raggiungimento del rinnovo del CCNL”.
 
A causa delle norme per il contenimento della pandemia Covid-19, il presidio avrà numeri contingentati: sarà presente una rappresentanza di delegati delle diverse realtà lavorative provinciali del settore.

Notizie interessanti:

Vedi altro