CUNEO - I segreti dell'Archivio Vaticano svelati a Cuneo

Presso il Centro Incontri della CRC sono stati mostrati documenti esclusivi sulla storia della Granda

s.m. 04/11/2017 13:41

L'Archivio Segreto Vaticano fu ufficialmente fondato da Paolo V nel 1612. È l'archivio centrale della Santa Sede e conserva tutti gli atti e i documenti relativi alla Chiesa Universale. 
Questa mattina a Cuneo, il Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con la Fondazione Crc, ha organizzato, presso il Centro Incontri di via Roma, un convegno di approfondimento su alcuni documenti riguardanti la Granda conservati nell'Archivio aperto alla consultazione degli studiosi dal 1881 per volere del pontefice Leone XIII. 

Nel corso della conferenza, l'archivista Gianfranco Armando ha illustrato pagine di storia locale segrete e sconosciute. Tra i relatori anche Marco Piccat, docente presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trieste. 

Sono stati esaminati documenti riguardanti l'invasione francese del 1799 con la conseguente rivolta degli abitanti di Mondovì e dei paesi limitrofi. Inoltre sono stati mostrati due documenti che hanno certificato una forte presenza protestante nelle valli cuneeesi a cavallo tra il '500 e il '600'.
Già noto, ma non per questo meno interessante il racconto del ruolo di Giuseppe Barbaroux nell'istituzione della Diocesi di Cuneo, avvenuta nel 1817. 
 
"Con iniziative come questa cerchiamo di diffondere la cultura. Più le persone conoscono e più sono portate a conoscere" ha detto Roberto Audisio, del Fai.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro