CUNEO - I trattori tornano a protestare nel centro di Cuneo

Lungo l'asse centrale della città il corteo organizzato nell'ambito della tre giorni di mobilitazione indetta dall'Associazione Agricoltori Autonomi Italiani

a.d. 30/01/2025 10:39

È arrivato nel centro di Cuneo poco prima delle 10.30 l’annunciato corteo dei trattori. La protesta, che arriva a un anno di distanza dalla prima mobilitazione, è iniziata martedì 28 gennaio: l’Associazione Agricoltori Autonomi Italiani ha organizzato una tre giorni di presidio per richiamare l’attenzione sulla crisi del settore, con “campo base” in via degli Artigiani a Peveragno, da dov’è partito il corteo odierno. 
 
L’iniziativa è promossa a livello nazionale e, spiega l’Associazione Agricoltori Autonomi Italiani: “Un Paese senza agricoltori e pescatori non è libero e non ha futuro”, lo slogan della manifestazione. La mobilitazione - spiega una nota - è promossa anche “contro la crisi delle piccole e medie imprese dell’agricoltura, della pesca e della trasformazione artigianale”. Tra gli obiettivi “ottenere con la dichiarazione dello stato di crisi dal Governo nazionale e dai Governi regionali atti straordinari ed eccezionali per tamponare le emergenze, evitare la perdita ulteriore di tessuto produttivo e invertire la tendenza all’impoverimento rurale e delle comunità”.
 
Il corteo di stamattina, a cui hanno preso parte una trentina di mezzi, ha percorso l’asse centrale della città, percorrendo piazza Galimberti e corso Nizza.

Notizie interessanti:

Vedi altro