BORGO SAN DALMAZZO - I Vigili del Fuoco di Cuneo cercano una nuova casa: tra le ipotesi l'area dell'ex caserma "Mario Fiore"

Avviati nelle scorse settimane i contatti con il Comune di Borgo San Dalmazzo, già effettuati alcuni sopralluoghi

a.d. 30/09/2021 11:47

Il comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Cuneo potrebbe trovare la sua nuova sede all’interno dell’area della ex caserma “Mario Fiore” di Borgo San Dalmazzo: i contatti con il Comune, proprietario dell'area dal 2015, sono già stati avviati e sono già stati effettuati alcuni sopralluoghi.
 
Il dialogo si sviluppa su un doppio fronte: oltre a quello relativo alla nuova sede c’è anche quello che riguarda la ricerca, da parte del comando, di un fabbricato per il ricovero di automezzi, che potrebbe concretizzarsi in tempi più brevi. A confermarlo è il sindaco di Borgo San Dalmazzo Gian Paolo Beretta: “La richiesta è arrivata a fine agosto, si tratta di un ‘sondaggio’ che i Vigili del Fuoco hanno rivolto a molti Comuni. Noi abbiamo dato la nostra disponibilità a confrontarci sul tema e i dialoghi sono in corso”.
 
I Vigili del Fuoco sono intenzionati a lasciare l’attuale sede di corso De Gasperi, di proprietà di una società privata, a causa di un canone di affitto eccessivamente oneroso (si parla di circa 500 mila euro all’anno). L’area della ex caserma, posta lungo la strada che da Borgo San Dalmazzo conduce verso Cuneo, si estende per oltre 50 mila metri quadrati. Durante la scorsa campagna elettorale si era parlato di diverse ipotesi per il suo recupero: dalla realizzazione di un'area verde alla costruzione di una “Casa dei mestieri”, passando per ostelli, spazi di “co-working” e aree sportive. L’area è inutilizzata dal 1996.

Notizie interessanti:

Vedi altro