Prima il frequentato Avenida, in seguito l’esclusivo Just Cavalli e più recentemente l’Altro Baladin. I muri di viale Angeli 25, di proprietà del Comune di Cuneo, hanno ospitato negli anni una moltitudine di locali anche molto diversi tra di loro e l’elenco, data l’appetibilità del posto, è destinato a continuare: in queste settimane alcuni operai sono stati visti al lavoro per rinnovare gli interni dell’edificio nonostante il contratto con l’attuale locatario sia in scadenza a gennaio 2021.
Al momento l’Amministrazione comunale non ha ancora reso noto quali siano i progetti sull’area e il capogruppo del Partito Democratico Carmelo Noto ha presentato, insieme a Luca Pellegrino (CpC), un’interrogazione in Consiglio comunale. Nella prossima assemblea cittadina, in programma lunedì prossimo, i due chiederanno informazioni sul locale, la cui storia recente è caratterizzata da molti cambiamenti. L’attuale contratto non potrà essere prorogato ulteriormente e il Comune procederà a un nuovo bando. “Da qui nasce l’interrogazione - spiega Noto -: anche a tutela di chi sta effettuando i lavori. Siamo intenzionati a capire come stanno le cose”. La nuova pubblicazione, com’è ovvio, sarà aperta a tutti e il rischio è che chi ha investito soldi per rinnovare gli interni, nel caso in cui il bando non gli sorrida, si ritrovi con un pugno di mosche in mano. Nel prossimo Consiglio giungerà la risposta dell’assessore al Patrimonio, Paola Olivero.
La storia recente del locale è stata caratterizzata da più di un cambiamento: nel 2003 il Comune aveva stipulato un contratto d’affitto con la società ‘CLZ’ valido sino al 2009. Nel 2005 subentrò la ‘Money s.r.l.’, che aveva ottenuto, in considerazione dei costi sostenuti per dei lavori di ristrutturazione, un prolungamento del contratto fino al 2012, rinnovabile di ulteriori nove anni. In seguito altre gestioni hanno utilizzato i locali descritti, da ultimo la società ‘Baladin Cafè s.r.l’ (fino a settembre 2019).