CUNEO - Ieri la 'prima' dell'Illuminata, stasera c'è la processione della Madonna del Carmine

La tradizione è documentata fin dal '600. il corteo religioso sarà composto da circa mille persone appartenenti ad oltre ottanta Confraternite, provenienti non solo dal Piemonte, ma anche dalla Liguria e dalla Francia

Redazione 14/07/2018 12:10

Nella serata di ieri, venerdì 13 luglio, è iniziata la manifestazione più discussa dell'estate cuneese, vale a dire l'Illuminata. L'esibizione del gioco di luci ha, già nella sua prima serata, riscontrato un buon successo di pubblico, ma l'affluenza maggiore è prevista per stasera, sabato 14 luglio, quando si terrà la solenne Processione in onore della Madonna del Carmine. Secondo il questore, Emanuele Ricifari, il picco massimo previsto potrebbe essere di circa 20 mila persone. 
 
Già documentata fin dal 1600, la tradizione è probabilmente ancor più antica, probabilmente arriva dalle predicazioni dell’Ordine Carmelitano che dopo le crociate si diffusero in tutta Europa promuovendo la devozione della Madonna del Monte Carmelo. “Carmelo”, che in ebraico significa giardino fiorito, è una penisola che si estende sul mar Mediterraneo e che fu sede di un gruppo di eremiti che poi negli anni, fondarono l’Ordine religioso devoto al culto della Madonna. 
 
Un culto che a Cuneo prosegue ininterrotto da oltre 400 anni, con la stessa devozione e gli stessi gesti antichi che si ripetono nella storia. Quest’anno il corteo religioso sarà composto da circa mille confratelli vestiti con gli abiti tradizionali e appartenenti ad oltre ottanta Confraternite, provenienti non solo dal Piemonte, ma anche dalla Liguria e dalla Francia. Dai comuni limitrofi arriveranno i Cavalieri del Santo Sepolcro, quello della Baìa di Limone, di Santa Croce, le Umiliate di Bernezzo, la Misericordia, i Battuti Rossi di Fossano, San Sebastiano di Castelletto Stura e poi le Confraternite della Cattedrale di Cuneo guidate dalle Compagnia del Carmine, dagli incappucciati di San Sebastiano, dei confratelli di San Giacomo. 
 
Torneranno anche le quattro Confraternite francesi (Nizza, Mentone, Briga e Tenda), i confratelli di Montecarlo e gli impressionanti Cristi liguri. Quest’anno, per la prima volta, parteciperanno anche tre Confraternite di Cavallermaggiore con un’ottantina di persone e la Confraternita di San Jacopo di Compostela di Perugia guidata dal Priore del Capitolo Piemontese Bruno Bosia.
 
Le Confraternite alle 20.30 si riuniranno in un momento di preghiera nella chiesa di San Sebastiano in Contrada Mondovì e, subito dopo, partirà la Processione che, accompagnata dal Vescovo Piero Delbosco e dai Vescovi emeriti, percorrerà Contrada Mondovì, via Roma e arriverà in piazza Galimberti per poi tornare, dopo la benedizione, in San Sebastiano. Lungo Contrada Mondovì, da balconi e finestre addobbati con i drappi rossi, saranno lanciati petali di rosa sul corteo al passaggio della Madonna del Carmine.


Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro