La compagnia aerea Albawings inaugurerà il 17 dicembre prossimo il nuovo volo diretto dallo scalo piemontese alla capitale albanese Tirana. I voli, già prenotabili, avranno una frequenza bisettimanale di giovedì e domenica, con partenza da Cuneo Levaldigi alle ore 19:30, e saranno operati da un Boeing 737-500.
Albawings è la nuova compagnia aerea regionale con sede in Albania che ha iniziato la sua attività nell'agosto 2016. Nata per volontà di un team di appassionati di aviazione con una lunga esperienza nel settore, Albawings si è già posizionato come terzo vettore per numero di passeggeri trasportati in partenza dall’aeroporto di Tirana.
Albawings opera già da 8 città italiane: Firenze, Rimini, Perugia, Treviso e Venezia, Malpensa, Bologna e Verona, le ultime 3 in code-share con Blu Panorama. In linea con la strategia di sviluppo, che prevede espansione della flotta e aumento del numero di destinazioni servite, Albawings ha scelto Cuneo per il potenziale che l’area esprime come traffico etnico.
«Siamo felici di ospitare una nuova compagnia aerea che andrà ad arricchire l’offerta di collegamenti tra Piemonte e Albania.» - spiega Anna Milanese, Direttore Generale di Cuneo Levaldigi - «Il nostro si riconferma come uno degli scali strategici per i giovani vettori low-cost in forte crescita».
La scelta di Albawings è stata accolta con grande apprezzamento da parte dell’Associazione cuneese Fratellanza – Vllaznia che promuove attività per la reciproca conoscenza e comprensione delle culture albanese e italiana e che costituito per la provincia di Cuneo il Centro di cultura albanese, in collegamento con Torino e Milano.