Le associazioni sindacali CUB (Confederazione Unitaria di Base), SGB (Sindacato Generale di Base), SI-COBAS (Sindacato Intercategoriale Cobas), USI-AIT (Unione Sindacale Italiana) e SLAI-COBAS (Sindacato Lavoratori Autorganizzati Intercategoriale) hanno proclamato lo sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati per l’intera giornata del 27 ottobre 2017 compreso il primo turno montante per i turnisti.
Pertanto, avuto riguardo al vigente accordo sui servizi pubblici essenziali da garantire in caso di sciopero, si segnala che, da parte del Comune di Cuneo, saranno erogati i seguenti servizi:
Per quanto riguarda lo Stato civile il sarà attivo il ricevimento delle registrazioni di nascita e di morte. 1 unità amministrativa
Per i Cimiteri e funebri Trasporto, ricevimento ed inumazione delle salme. 3 operatori, 2 Esecutori tecnici e 1 unità amministrativa.
Per la Polizia municipale: svolgimento delle prestazioni minime riguardanti: attività richiesta dall’autorità giudiziaria e interventi in caso di trattamenti sanitari obbligatori; attività di rilevazione relativa all'antinfortunistica stradale; attività di pronto intervento; attività della centrale operativa; vigilanza casa municipale; 4 Agenti Polizia Municipale e 1 Istruttore direttivo Polizia Municipale.
Per quanto riguarda la Fornitura di luce: regolare fornitura dell'illuminazione con 2 Esecutori tecnici.
Sulla Rete stradale garantito il pronto intervento in reperibilità 24 ore su 24 con 1 Esecutore tecnico e 1 operatore.
Protezione civile, pronto intervento in reperibilità 24 ore su 24 grazie a 1 Istruttore direttivo tecnico oppure 1 Istruttore tecnico.
Per gli Asili nido garantite le attività educative, di assistenza e vigilanza dei bambini nonché preparazione e somministrazione dei pasti e pulizia dei locali. Per il personale educativo: il dirigente, viste le dichiarazioni di adesione o meno dello sciopero valuta la riduzione del servizio, comunicando alle famiglie le modalità di funzionamento oppure la sospensione del servizio (vedi art. 4 Accordo Collettivo Nazionale 19.9.2002).
Personale non educativo: 2 Esecutori tecnici (in caso di funzionamento del servizio).
Infine il riscaldamento sarà garantito con la regolare accensione degli impianti grazie a 1 Esecutore Tecnico oppure 1 Operatore.