Il 52,5% dei piemontesi rieleggerebbe Alberto Cirio come presidente della Regione. È quanto emerge dall’indagine svolta da Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore sul gradimento dei governatori delle regioni italiane da parte dei cittadini. Il consenso dell’ex europarlamentare albese è in crescita del 3,7% rispetto al 2020. Al primo posto in questa graduatoria il presidente del Veneto Luca Zaia, seguito da Stefano Bonaccini (Emilia Romagna) e Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia). All’ultimo posto Donato Toma (Molise) e Vito Bardi (Basilicata). Non fa parte della classifica la Calabria (la presidente Jole Santelli è scomparsa ad ottobre 2020), oltre a Trentino e Valle d’Aosta, dove il presidente non viene eletto direttamente dai cittadini.
"Questi primi due anni alla guida del nostro Piemonte sono stati più difficili di quanto avrei mai potuto immaginare. Ma la vostra fiducia continua a crescere e questa per me è la forza più grande”, ha commentato Cirio sulla sua pagina Facebook.
Tra i sindaci delle città capoluogo Federico Borgna è invece al 22° posto: lo rieleggerebbe il 57% dei cuneesi (il 2,7% in meno dei consensi rispetto al 2020). Comanda la classifica Antonio Decaro (Bari), davanti a Luigi Brugnaro (Venezia), Giorgio Gori (Bergamo) e Marco Fioravanti (Ascoli Piceno), questi ultimi due entrambi al terzo posto.