CUNEO - Il 7 gennaio è la Giornata del Tricolore: 226 anni fa nasceva la bandiera italiana

Paolo Radosta, coordinatore cuneese di Nazione Futura: “Un simbolo d’amore e di fiducia, per ricordarci sempre da dove provengono i nostri valori e le nostre idee”

Cafiero Filippelli, Il tricolore, 1920

07/01/2024 16:23

Riceviamo e pubblichiamo:
 
Gentile Direttore,
   quella del 7 gennaio è una giornata importante per il nostro Paese, cosiddetta Giornata del Tricolore nella quale si celebrano i natali della nostra bandiera nazionale.
 
Nata a Reggio Emilia nel 1797, ai tempi della Repubblica Cispadana di napoleonica memoria, in questi 226 anni ha accompagnato e ispirato il cammino del popolo italiano.
 
Consacrata nella Costituzione, la Bandiera è il simbolo dell’Unità nazionale, racchiude i valori di libertà, solidarietà ed uguaglianza sui quali si fonda la nostra Patria e incarna quello straordinario patrimonio storico, culturale e identitario che universalmente viene riconosciuto all’Italia.
 
Nel mondo il Tricolore rappresenta lo spirito di sacrificio e la capacità di donarsi al prossimo dei nostri militari impegnati nelle missioni di pace, è la bandiera che i nostri diplomatici tengono alta nella difesa dell’interesse nazionale, sono i colori che i nostri connazionali all’estero hanno nel cuore e che mettono in ogni cosa che fanno.
 
In un famoso quadro del 1920 Cafiero Filippelli dipinge una donna intenta a rammendare un Tricolore. Un’immagine straordinaria, metafora del nostro impegno quotidiano. Ricucire ciò che è strappato, riannodare i fili del nostro stare insieme, riscoprirsi comunità: è questa la strada che intendiamo seguire per liberare le energie migliori della Nazione e rendere l’Italia ancor più protagonista in Europa e nel mondo.
 
Nazione Futura, associazione culturale e think-tank dei conservatori italiani, tramite il coordinatore Paolo Radosta, invita tutte le famiglie ad esporre con orgoglio la nostra bandiera dai balconi o dalle finestre. Un simbolo d'amore e di fiducia, per ricordarci sempre da dove provengono i nostri valori e le nostre idee.
 
 
Paolo Radosta
coordinatore di Nazione Futura

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro