“La campagna vaccinale continua a correre in Piemonte anche in questi giorni di piena estate, grazie alla dedizione di tutti gli operatori pubblici e privati impegnati in prima linea”: sono le parole del presidente della Regione Alberto Cirio e dell’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi, che hanno fatto il punto nel pomeriggio scorso sullo stato della vaccinazione anti-Covid a livello regionale.
Il 90% delle persone con più di 16 anni che hanno aderito alla campagna vaccinale in Piemonte ha già ricevuto almeno una dose, mentre il 78% degli over 50 ha già completato il ciclo vaccinale anche con il richiamo: “Ma resta una quota importante della popolazione che non ha ancora espresso la volontà di ricevere il vaccino - osservano Cirio e Icardi - ed è a loro che ci rivolgiamo, perché hanno una grande responsabilità in questo momento, verso se stessi e verso la loro intera comunità”.
Ieri (martedì 20 luglio), intanto, il presidente Cirio ha ottenuto dalla struttura commissariale la conferma di altre 20 mila dosi aggiuntive di vaccino Pfizer, oltre alle 40 mila in più dei giorni scorsi.
Open Days Regione-Inail: a Cuneo si replica venerdì 23
Dopo le tappe di Cuneo, Alessandria, Vercelli e Novara, le giornate vaccinali organizzate da Inail e Regione Piemonte proseguono con due nuovi eventi: a Cuneo, dopo quello del 16 luglio, si terrà un nuovo Open Day venerdì 23 luglio; sabato 24 luglio avrà luogo la prima giornata a Torino presso l’hub vaccinale Valentino, in concomitanza con quella per gli over 18.
Gli Open Days sono riservati alle lavoratrici e ai lavoratori maggiorenni all’atto della vaccinazione ed i cui datori di lavoro non sono tenuti alla nomina del medico (ad esempio colf e badanti dipendenti da privati) oppure di aziende senza convenzioni con strutture sanitarie private. Registrandosi su
www.ilPiemontetivaccina.it possono ricevere la prima dose di Pfizer o Moderna, mentre la seconda verrà programmata presso il centro vaccinale della Asl piemontese di competenza.
“Abbiamo appreso con soddisfazione che le prenotazioni nelle altre province sono andate tutte esaurite - dichiara Giovanni Asaro, direttore regionale Inail Piemonte - segno che stiamo dando un contributo concreto per supportare la campagna vaccinale anti Covid-19. Ringrazio il personale di tutte le Asl piemontesi con le quali collaboriamo e la Regione Piemonte che, per tutti gli Open Day Inail, compreso quello di Torino, ha messo a disposizione la logistica e le risorse informatiche per consentire la prenotazione dei lavoratori interessati”.